Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Menta, 10 consigli per l’utilizzo in Casa e Cucina

La menta è un’essenza tipica del nostro territorio che può essere coltivata facilmente anche a casa. Ha molteplici impieghi sia in ambito casalingo che gastronomico; le sue foglie, fresche o secche, sono indicate per realizzare tisane, profumare la biancheria o per creare un centrotavola estivo ed economico

di Redazione

20 Maggio 2015





Menta, 10 consigli per l’utilizzo in Casa e Cucina

La menta è una pianta utilizzata da sempre in cucina e nella medicina popolare per le sue proprietà rinfrescanti e toniche.

Ecco 10 consiglii per l’utilizzo della menta sia in casa che in  cucina.

1  Olio profumato.  Aggiungendo una manciata di foglia in una bottiglia di olio extra vergine d’oliva di qualità, e nazionale, si ottiene un olio aromatizzato particolarmente pregiato in grado di rendere speciale moltissime portate.

2  Zanzare.  Sistemare dei vasi di menta in balcone ed in prossimità delle aperture aiuta a tenere lontane zanzare ed altri insetti.

3 Acqua profumata.  Per tonificare la pelle e regalarsi un bagno aromatico si possono mettere delle foglie secche di menta direttamente nella vasca lasciandole a mollo. In alternativa si può preparare un semplice infuso da unire all’acqua del bagno.



4  Dolci.  Le foglie fresche di menta sono indicate per moltissimi dolci, soprattutto se al cioccolato e alle fragole.

Menta, 10 consigli per l’utilizzo in Casa e Cucina5  Condire.  La menta, fresca o secca, si sposa benissimo con le zucchine, le melanzane, il pesce e la carne. E’ perfetta sulle fritture ma anche su piatti molto semplici, come le verdure lesse; deve essere aggiunta a fine cottura, onde evitare che assuma un sapore amoro. Grazie al suo sapore fresco e deciso aiuta a tenere sotto controllo l’impiego dei condimenti.

6  Centrotavola.  Un vasetto di menta sistemato all’interno di un sottovaso, o ricoperto con carta colorata, costituisce un centrotavola fresco, economico e insolito.

7  Biancheria.  Un mazzetto di menta, anche di fiori, profuma abiti, asciugamani ed il resto della biancheria.

8  Tisana.  La tisana è digestiva, dissetante ed è utile contro il meteorismo e i gonfiori addominali.

9  Pelle.  Un impacco di foglie di menta si applica per rinfrescare la cute e combattere piccole irritazioni .

10  Salute.  Per combattere l’alitosi si possono fare dei gargarismi con la tisana di menta che può aiutare anche se in caso di mal di gola ma anche la stanchezza; la menta migliora la concentrazione e vanta proprietà antisettiche.

Leggi anche

Seguici