Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 Alimenti Miracolosi, accelerano il Metabolismo e bruciano più Grassi

Il metabolismo, con l’avanzare dell’età, è destinato a rallentare, a partire dai 40 anni circa, e nulla potrà mai farlo tornare ai fasti di un tempo, anche se dei miglioramenti sono possibili.

di Daniele Lisi

19 Maggio 2015





Peperoncino10 Alimenti Miracolosi, accelerano il Metabolismo e bruciano più Grassi, il modo migliore per riuscire a mantenersi in forma. Ormai è dimostrato che la salute passa per la tavola, e per salute si intende anche la forma fisica, perché se questa viene a mancare ecco che si cominciano ad avere problemi di sovrappeso, se non addirittura di obesità, due condizioni, in particolar modo la seconda, che rappresentano in serio fattore di rischio per non poche patologie, alcune anche gravi. È quindi evidente che è necessario adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, che già da solo è in grado di rappresentare una sorta di garanzia di buona salute, senza poi trascurare alcuni alimenti, che definire miracolosi potrebbe sembrare forse eccessivo, ma che possono dare una grande mano a mantenersi sempre in forma, senza dover fare dei grossi sacrifici alimentari, il che non guasta mai. Questi alimenti possono poi risultare utili in particolar modo in questo periodo dell’anno, visto che ormai l’estate è alle porte e con essa quella prova costume che mette sempre in ambasce un gran numero di persone, il gentil sesso in particolare.

Uno dei modi per bruciare più grassi e quindi mantenersi in perfetta forma è cercare di dare una scossa ad un metabolismo un po’ pigro. Va anche detto che, inevitabilmente, il metabolismo, con l’avanzare dell’età, è destinato a rallentare, a partire dai 40 anni circa, con incrementi che diventano sempre più significativi ogni 5 anni, fino a raggiungere una certa soglia minima, e nulla al mondo potrà mai farlo tornare ai fasti di un tempo. Qualcosa lo si può sempre fare, ovviamente, ma non è possibile ottenere incrementi miracolosi. Alcuni alimenti, più di altri, riescono nell’impresa di accelerare un po’ il metabolismo e, quello sicuramente più efficace in assoluto, è il peperoncino che, inoltre, grazie alle sue numerose ottime proprietà, è un vero amico della salute.



MetabolismoSeguono, si potrebbe dire a ruota, il caffè e il te, entrambi molto efficaci grazie al contenuto di caffeina solo che, con il tempo, l’organismo finirà con l’assuefarsi alla caffeina e quindi una parte dei benefici ottenuti all’inizio andà perduto, ma qualcosa resterà comunque. Anche l’acqua ha un moderato effetto sul metabolismo, grazie alla termogenesi, ossia il dispendio energetico dovuto alla sua ingestione che sarà direttamente proporzionale alla temperatura dell’acqua stessa. Altro alimento che può essere di grande aiuto è il carciofo il quale favorisce la digestione e svolge una azione specifica sul metabolismo dei grassi, favorendone quindi l’eliminazione.

Tocca ora alla carota, un alimento ricco di fibre, in grado quindi di normalizzare la regolarità intestinale, ma anche di dare una accelerata al metabolismo, purché consumata cruda. I ravanelli, grandi alleati del fegato e ricchi di antiossidanti, sono anche in grado di ravvivare un metabolismo un po’ spento, ma hanno il loro punto debole nel fatto d non essere graditi a tutti, per il sapore leggermente amaro. I broccoli, un altro alimento utile per il metabolismo, possono essere cucinati nei modi più svariati e, se conditi con spezie e peperoncino, sono ancor più efficaci. Gli agrumi in genere, ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare e anche del rallentamento del metabolismo.

Frutta seccaInfine la frutta secca, una vera miniera di sostanze che sono vere amiche della salute. Hanno anche l’effetto di vivacizzare il metabolismo che, come detto anche in precedenza, è essenziale per mantenersi in forma ed evitare quindi i rischi collegati ad una condizione di sovrappeso e obesità. Da non dimenticare poi l’attività fisica, che non dovrebbe essere mai trascurata, perché una vita sedentaria è certamente responsabile di non pochi problemi, senza poi contare che la massa muscolare brucia un gran numero di calorie, anche a riposo, cosa da non sottovalutare mai.

Leggi anche

Seguici