Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa succede quando Elimini (o limiti molto) lo Zucchero dalla tua Vita

Ridurre la quantità di zucchero aiuta a sentirsi più energici e a contrastare l’insorgenza di molte malattie come l’obesità ed il diabete. E’ importante imparare a leggere le etichette perché si tratta di un ingrediente presente anche in molti alimenti salati, per esempio nei piselli in scatola o nei sughi pronti

di Redazione

18 Maggio 2015





Cosa succede quando Elimini (o limiti molto) lo Zucchero dalla tua Vita

Lo zucchero è un ingrediente sempre più presente nella nostra dieta perché è utilizzata nelle bibite, nei succhi di frutta, negli yogurt e persino nei sughi pronti. L’eccesso di zucchero è dannoso però perché favorisce lo sviluppo di gravi patologie croniche come il diabete alimentare.

Se si elimina, o si limita molto, lo zucchero si registrano degli effetti positivi non soltanto sul peso corporeo. Abituandosi, con gradualità, a ridurne il consumo è facile sentirsi più in forma ed energici, dicendo addio al senso di stanchezza cronico o alla continua voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce.

L’assunzione eccessiva di zucchero è alla base di un brusco aumento della glicemia che viene abbassata dall’azione dell’insulina; si mette così in moto un circolo vizioso che induce a sentirsi deboli e senza energie e quindi a continuare a mangiare cibi ricchi di carboidrati semplici, come lo zucchero. Limitare l’utilizzo di questo ingrediente è un modo pratico per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2.



Riducendo il consumo di zucchero diventa più facile controllare il peso corporeo e prevenire gravi malattie come l’obesità e la sindrome metabolica. Zuccherare senza eccessi non provoca danni ma l’abuso predispone al sovrappeso e a tutte le altre patologie collegate.

Cosa succede quando Elimini (o limiti molto) lo Zucchero dalla tua VitaPer ritrovare il peso forma è indispensabile non soltanto praticare movimento ma anche evitare di assumere troppe calorie. Troppo zucchero fa ingrassare perché le quantità di glucosio non immediatamente utilizzato vengono immagazzinate e trasformate in cellule adipose.

Mangiare meno zucchero riduce anche le possibilità di ammalarsi di cancro, inoltre, è un modo semplice per avere cura della salute dei propri denti. Infatti, i carboidrati, e quindi anche lo zucchero, sono fra le principali cause della formazione della carie.

Limitare il consumo d zucchero significa controllare quello utilizzato per addolcire le varie bevande, come il caffè, ma anche quello introdotto con  succhi di frutta e i dolciumi.

Leggi anche

Seguici