La dieta delle dieci prugne è stata messa a punto dalla Dottoressa Evelina Flachi per il Prune Board della California.
La dieta delle dieci prugne è un regime competo che dura cinque giorni alla settimana ed aiuta a perdere peso senza doversi sottoporre a regimi particolarmente restrittivi; le prugne secche non contengono zuccheri e grassi ma sono ricche di preziose fibre. La dieta prevede che si consumi frutta e verdura fresca e di stagione e che la quantità di olio giornaliera non superi i due cucchiai.
Prima di intraprendere questo regime ipocalorico è bene chiedere il parere del proprio medico per accertarsi del proprio stato di salute.
Ecco lo schema della dieta delle dieci prugne:
A colazione, per tutti i cinque giorni: 1 bicchiere d’acqua, 5 prugne secche, tè o caffè, 2 fette biscottate integrali o pane tostato integrale, 1 cucchiaino di marmellata o miele.
Primo giorno: Spuntino di metà mattina: 1 frutto di stagione. Pranzo: insalata verde mista con pomodori, sedano, carote, 1 uovo, tonno, 1 panino e una macedonia mista con 5 prugne secche. Merenda: 100 g di succo di pomodoro con succo di limone e 100 g di carote crude. Cena: 200 g di passata di pomodoro con olio e basilico, 150 g di tagliata di carne ai ferri, 200 g di insalata mista, 1 panino, 1 fetta di ananas fresco.
Secondo giorno: Spuntino di metà mattina: 1 frutto di stagione. Pranzo: tagliolini con gamberi, 100 grammi di insalata di peperoni, carote e sedano, qualche finocchio. Merenda: 1 yogurt bianco. Cena: insalata con lattuga, ravanelli e carote, 2 fette di arrosto di tacchino al forno, 1 panino, frutti di bosco con 5 prugne secche.
Terzo giorno: Spuntino di metà mattina: 1 frutto di stagione .Pranzo: risotto con asparagi, insalata verde con carote e pomodori, fragole. Merenda: 1 yogurt con 5 prugne secche. Cena: 2 filetti di orata (o di altro pesce), insalata di fagiolini, 1 panino, ananas.
Quarto giorno: Pranzo: 70 g di pennette con melanzane (100 g), pomodori (50 g) e grana (10 g) condite con 1 cucchiaio di olio e basilico, 200 g di insalata mista, finocchi. Merenda: fragole o 1 frutto. Cena: zuppa di verdure, petto di faraona al forno con 5 prugne secche, insalata mista, 1 panino.
Quinto giorno: Spuntino di metà mattina: 1 frutto di stagione .Pranzo: arrosto di tacchino con verdure grigliate, 1 panino integrale, fragole con limone o ananas fresco. Merenda: 1 yogurt magro e 5 prugne secche. Cena: 150 g di insalata di carote e radicchio, 200 g di tonno o pesce spada al pomodoro e aromi, 2 patate al vapore.