Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cetriolo e zenzero, ricetta disintossicante per chi sente la necessità di depurarsi

Il cetriolo e lo zenzero sono ricchi, ciascuno, di eccellenti proprietà e in abbinamento rappresentano un rimedio perfetto per disintossicare l'organismo.

di Daniele Lisi

05 Maggio 2015





CentrifugatoCetriolo e zenzero, due alimenti per una ricetta disintossicante per chi sente la necessità di depurarsi e liberarsi delle scorie che, inevitabilmente, in quantità variabile si accumulano nell’organismo. Questo perché vengono assunte in buona parte con l’alimentazione, ma anche attraverso l’aria che si respira, in particolar modo nelle città, dove l’inquinamento si fa maggiormente sentire, senza poi dimenticare l’acqua che a sua volta non è del tutto libera da scorie ed agenti inquinanti che vengono filtrati in parte dal terreno, ma che in qualche modo riescono a raggiungere le falde acquifere. La colpa di tutto questo è l’uomo che, per sua natura, privilegia il profitto a tutto il resto, per cui poco importa se poi le generazioni future si troveranno a dover fare i conti con un pianeta che definire malato potrebbe essere assai riduttivo, tanto poi chi verrà si dovrà occupare e preoccupare anche di questo problema. Si continuano ad utilizzare pesticidi anche se molti di questi sono stati messi al bando, almeno nel nostro paese, ma basta spostarsi un po’ più in là per ritrovarseli nelle colture che poi arriveranno anche sulle nostre tavole. Ma questa è un’altra storia.

Ecco quindi, per tornare all’oggetto dell’articolo, che depurarsi è fondamentale, perché così facendo si mette l’organismo in condizione di funzionare al meglio. Ovviamente chi più chi meno ha necessità di liberarsi di scorie e sostanze nocive che si accumulano, e molto dipende dalle abitudini alimentari di ciascuno, dallo stile di vita, dal luogo in cui si vive. Gli organi emuntori, senza un aiuto, potrebbero non essere in grado di svolgere le loro funzioni al meglio, e più le sostanze nocive su accumulano, meno efficace sarà il loro lavoro. Per fortuna la natura ci mette a disposizione degli alimenti che sono in grado di darci una mano a rimettere le cose a posto. Vediamo di cosa si tratta.



CetrioloInnanzi tutto il cetriolo, un vegetale che, a torto, non è apprezzato da molti consumatori, ma che invece rappresenta una eccellente fonte di buone sostanze per l’organismo. Formato per il 96% di acqua, è fresco e delicato, ricco di Sali minerali e altri oligoelementi che lo rendono un vero amico della salute. Dalle spiccate proprietà diuretiche, che lo rendono perfetto per depurare l’organismo, è digestivo, tonico e anche dimagrante, proprio perché a bassissimo contenuto di calorie. Consigliato anche ai pazienti diabetici per la sua capacità di regolarizzare i livelli di glicemia, va consumato crudo per arricchire gustose insalate e per altre utilizzazioni in cucina, basta solo dare sfogo alla propria fantasia culinaria.

Lo zenzero è una radice dalle tante proprietà benefiche e, in combinazione con il cetriolo, si rivela essere eccellente per la depurazione dell’organismo. Aiuta a stimolare il metabolismo e, si sa, che un metabolismo più vivace è in grado di aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo in quanto brucia una maggior quantità di calorie. Ma non è tutto, perché è energizzante, espettorante, analgesico, stimolante e, secondo recenti ricerche, sarebbe anche dotato di proprietà antitumorali. Al pari del cetriolo, si rivela essere un amico dei diabetici in quanto è in grado di normalizzare i livelli di glicemia.

zenzeroPer preparare una gustosa bevanda depurativa occorrono: un cetriolo maturo e fresco, una mela verde, un cucchiaio di zenzero in polvere e un cucchiaio di succo di limone. Lavare e sbucciare accuratamente mela e cetriolo, tagliarli a tocchetti e inserirli in una centrifuga, il piccolo elettrodomestico che ormai è alla portata un po’ di  tutte le tasche. Una volta centrifugati i due ingredienti, versare il succo in uno shaker, aggiungervi il limone e lo zenzero, shakerare accuratamente, e bere appena fatto. Si consiglia di bere questa bevanda una volta al giorno per almeno una settimana per depurarsi, operazione che andrebbe fatta con cadenza mensile.

Leggi anche

Seguici