Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 benefici della corsa, anche della corsetta al parco

La corsa è una attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, la migliore per perdere qualche chiletto di troppo, ma anche per riacquistare quella forma fisica persa per tanti motivi.

di Daniele Lisi

22 Aprile 2015





Correre7 benefici della corsa, anche della corsetta al parco, che poi sarebbe anche il luogo ideale dove praticare questo tipo di allenamento. La corsa è una attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, la migliore per perdere qualche chiletto di troppo, ma anche per riacquistare quella forma fisica persa per tanti motivi, non ultimo una vita sedentaria che è certamente nemica della salute. Prima di dedicarvisi è però d’obbligo consultare il proprio medico in modo da assicurarsi di essere compatibili con questo tipo di allenamento, altrimenti si correrebbe il rischio di fare più danni che altro. Superato questo controllo che, ripetiamo, è essenziale, ci si può dedicare alla corsa sempre rispettando delle regole che non vanno mai ignorate, una su tutte, mai chiedere al proprio fisico più di quanto è in grado di dare, non andare quindi mai oltre i propri limiti. Non resta quindi che dotarsi di un paio di scarpette adatte alla bisogna e scegliere poi il percorso di allenamento, cosa altrettanto importante perché sarebbe impensabile correre nel traffico, in un luogo affollato o dove lo smog la fa da padrone.

Andrà bene quindi il parco cittadino, in riva al mare, in campagna, avendo cura di portare con sé sempre una bottiglietta d’acqua per evitare di disidratarsi e il fido Smartphone in modo da poter chiedere aiuto in caso di bisogno. Dopo queste semplici ma importanti raccomandazioni, vediamo quali sono i benefici che si possono ottenere con la corsa. Secondo una recente ricerca i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Cardiology, correre potrebbe ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari del 45% in quanto correre aiuta a regolare la pressione sanguigna.



CorrereCorrere aiuta ad aumentare la tolleranza agli zuccheri, per cui aiuta a prevenire il diabete di tipo 2. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, si regola il metabolismo dei grassi e quindi il bilancio energetico e questo consente di perdere peso, anche in maniera significativa, sempre che si segua un programma di allenamento prestabilito. Quindi lo jogging aiuta a risolvere problemi di sovrappeso e quindi previene l’obesità, sempre che, ovviamente, a fine corsa non si prenda d’assalto il frigorifero.

Correre aiuta a rendere più efficiente il sistema immunitario, per cui sarà possibile difendersi meglio dagli attacchi di agenti patogeni esterni, come infezioni batteriche e virali. Ma non solo, aiuta anche a dare una sveglia ad un metabolismo un po’ pigro, e questo aiuta a regolarizzare molte funzioni dell’organismo.

Ci si mantiene più giovani, cosa da non sottovalutare, in quanto questo tipo di allenamento cardiovascolare riduce il calo di produzione dell’ormone della crescita, per cui si invecchia più lentamente. Del resto, basta osservare le persone di una certa età che fanno jogging e che, effettivamente, sembrano essere più giovani di quello che sono.

La corsa aiuta a rinforzare ossa, muscoli, legamenti, aumenta la densità ossea grazie anche al fatto che si passa più tempo all’aperto per cui si produce più vitamina D. I vantaggi saranno evidenti con il trascorrere degli anni.

Ci si sente più in forma, più sicuri di sé, grazie al fatto che il cervello produce una maggior quantità di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della gestione dell’umore.

Infine lo stress. La corsa è un antistress perfetto, allevia la tensione di spalle, schiena e collo, ci si sente più in forma e Correre in riva al marerilassati, in pace con il mondo, anche quando oggettivamente non vi sarebbero motivi per essere sereni. Importante, come detto in precedenza, è anche cercare il percorso adatto, rilassante, dove sia possibile trascorrere il tempo in modo sereno. Infine, anche se questo non è proprio un beneficio della corsa, una corsetta al parco potrebbe anche consentire di fare nuove conoscenze, incontri interessanti, insomma passare del tempo in armonia.

Leggi anche

Seguici