Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dimmi che lingua hai e ti dirò come stai (e cosa fare per stare meglio)

La medicina, da sempre, ha stabilito una correlazione fra l’aspetto della lingua e la presenza di eventuali malattie. I cambiamenti di colore o la comparsa di macchie possono essere la spia di uno stato di salute carente, anche molto grave come per esempio il cancro

di Redazione

23 Aprile 2015





Dimmi che lingua hai e ti dirò come stai (e cosa fare per stare meglio)

La lingua è un organo che può svelare molti aspetti della nostra salute. Secondo il colore, l’eventuale presenza di macchie sulla lingua è possibile capire se si soffre di qualche problema e quindi risolverlo.

Se la lingua appare ricoperta da una patina biancastra è probabile che l’alimentazione seguita sia scorretta perché con poche fibre e troppi cibi raffinati ed industriali. Per stare meglio è necessario variare la dieta incrementando frutta e verdura ma anche cereali integrali ed acqua.

La lingua impastata può essere il sintomo di difficoltà digestive e di assimilazione che devono esser fatte presente ad uno specialista; per cercare di affrontare il problema si possono prediligere cibi purificanti e pietanze poco condite e grasse.

Il colore rosso vivo potrebbe essere determinato da un’infiammazione, alla malattie esantematiche o una possibile anemia. E’ importante consultare il proprio medico e, in caso di anemia, modificare la dieta prediligendo cibi ricchi di ferro come i legumi, la carne e le verdure a foglia.



Quando sulla lingua compaiono macchie di colore bianco si potrebbe trattare di una micosi o di altre patologie più gravi che devono essere risolte con l’aiuto di un medico. Le micosi, ma anche le infezioni, sono tra le cause che determinano la formazione di piccoli e dolorosi solchi.

Dimmi che lingua hai e ti dirò come stai (e cosa fare per stare meglio)Esaminare con attenzione la lingua è particolarmente utile anche per prevenire o individuare, in forma iniziale, l’insorgenza dei tumori del cavo orale.

Per evitare che la lingua assuma colorazioni differenti da quelle normali è consigliabile curare lo stile di vita, idratandosi correttamente e smettendo di fumare, infatti, il tabagismo è tra le cause principali del carcinoma orale.

Per mantenerla in salute è importante seguire una dieta variata, evitando le pietanze particolarmente elaborate e raffinate; una dieta leggera favorisce non soltanto la digestione ma il benessere di tutto l’organismo. Inoltre, è bene abituarsi a non assumere né bevande né alimenti eccessivamente caldi. E’ importante che quando si lavano i denti venga pulita delicatamente con lo spazzolino; bisogna eseguire dei dolci movimenti dall’interno verso l’esterno.

Leggi anche

Seguici