Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quanto bisogna Correre per Dimagrire un chilo?

La corsa è un’attività sportiva piacevole, utile per restare in salute e versatile perché può anche svolgersi al chiuso. Se praticata con costanza e regolarità per almeno tre volte alla settimana consente di tonificarsi, rinforzare i muscoli e dimagrire

di Redazione

16 Aprile 2015





Quanto bisogna Correre per Dimagrire un chilo?

La corsa è uno degli sport più amati perché permette di stare all’aria aperta e di seguire i propri ritmi. Grazie alla corsa è possibile rinforzare le varie fasce muscolari, aumentare la capacità polmonare e dimagrire. Stabilire quanto si debba correre per perdere un chilo è piuttosto complicato perché entrano in gioco diverse variabili, a partire dal peso corporeo dell’atleta fino alle caratteristiche della pista.

Secondo i dati riportati da Runner’s world Italia smaltendo 29.307 kilojoule si perde un chilogrammo; la rivista specifica che molto cambia anche in base all’andamento e alla durata. La rivista ha sottolineato che chi percorre 4-6 min/k e pesa 70 chili riesce ad eliminare fra le 4438 e le 3056 kilojoule. Si tratta di medie che risentono, come abbia accennato, a molti fattori compresa l’eventuale presenza di vento.

Per dimagrire con la corsa è importante allenarsi con costanza per almeno 30 minuti alla volta; l’importanza è alternare il ritmo ossia passare da un andamento lento ad una veloce e viceversa.



Si smaltiscono più calorie quando il tracciato non è completamente lineare; è quindi consigliabile, se si è già in Quanto bisogna Correre per Dimagrire un chilo?buone condizioni fisiche, scegliere percorsi che comprendano anche tratti in salita.

Inoltre, per favorire la perdita di peso è sempre consigliabile abbinare allo stretching anche degli altri esercizi.

L’abbigliamento da corsa deve essere confortevole e traspirante, evitando di coprirsi troppo nella vana speranza di incrementare la perdita di massa grassa. Bisogna sottolineare anche che allenarsi sotto il sol leone non è mai consigliabile ed è meglio scegliere le ore più fresche della giornata, come per esempio quelle del mattino presto. Infatti, il modo migliore per perdere i chili di troppo è andare ad allenarsi a digiuno, prima di aver consumato la colazione.

Per raggiungere la forma fisica è importante che venga seguita una dieta equilibrata ed ipocalorica, in modo da favorire il dimagrimento.

Leggi anche

Seguici