Questo sito contribuisce
all'audience di

 

i 5 tibetani, un semplice rituale quotidiano

I 5 riti Tibetani, si racconta siano fonte di giovinezza eterna, quel che è certo è che la pratica quotidiana di questa semplice serie di esercizi ci aiuta a mantenere in forma il nostro corpo, l'equilibrio mentale e sopratutto la giusta dose di energia quella necessaria che serve per vivere con giusta armonia

di Redazione

20 Marzo 2011





..un semplice rituale quotidiano…
Il Tibet: tre milioni quadrati di territorio,uno spazio sconfinato,un grande altipiano dal clima particolarmente rigido e dal cielo più straordinario del mondo. Nel corso dei secoli, dall’India e attraverso il Nepal, giungono  i “sommi maestri”: i Lama.


Ancora oggi luogo mistico di meditazione nasconde il segreto della “Fonte della Giovinezza”.
Peter Keller, in un libro ormai famoso, ci racconta come,e gli stesso sia venuto a conoscenza di quelli che tutti ormai conosciamo come I Cinque Riti Tibetani.
Gli esercizi sono movimenti in grado di rinvigorire il fisico e riattivare l’energia vitale, purchè si esercitino con costanza,proprio come riti e associati ad un corretto ritmo di respirazione,migliorano l’attività della mente, rilassano le emozioni,innalzano il livello di energia vitale, le difese immunitari.
Chiunque è in grado di apprendere ed eseguire facilmente e a qualsiasi età questi semplici esercizi, pur non avendo esperienza di pratiche ginniche o di yoga: se illustrati da un abile trainer, ognuno può praticare quotidianamente, verificando in poco tempo straordinari risultati.
Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dall’interno.
Fondamentali nei numerosi casi di squilibrio posturali, sempre più frequenti nell’età evolutiva, nei disturbi da contratture, rigidità degenerazioni dei dischi vertebrali.  Nelle neo mamme consentono di riacquistare elasticità e forma ideale, nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e l’apparato  sessuale.  Nell’attività sportiva e agonistica,  questi esercizi di antica saggezza rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivati dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive ed inoltre, prima o poi si avrà una diversa visione della vita:  I Cinque tibetani sono un’esperienza profonda e pienamente trasformativa
Un quarto d’ora al giorno:questo il tempo  necessario per l’esecuzione completa dei Riti e per acquistare l’eterna giovinezza,per assaporare la prima sorsata delle acque curative della”Fonte della Giovinezza” .

Leggi anche

Seguici