Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mangi le Unghie o tocchi spesso i Capelli? Cosa questi gesti dicono di te

Il nostro corpo racconta moltissime informazioni sul nostro modo di essere e sul nostro stato d’animo. Basta osservare con attenzione i movimenti che si compiono con maggior frequenza per avere un’idea del carattere della persona

di Redazione

23 Marzo 2015





Mangi le Unghie o tocchi spesso i Capelli? Cosa questi gesti dicono di te

Il linguaggio del corpo è in grado di svelare molti dettagli del carattere e della psicologia di ognuno di noi. I ricercatori dell’University of Montreal hanno preso in esame 48 persone per arrivare alla conclusione che chi si mordicchia le unghie o si tocca i capelli è un perfezionista. Metà dei partecipanti manifestava questa tendenza a mangiarsi le unghie e a toccarsi i capelli,  mentre i restanti erano immuni. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Journla of behavior therapy and experimental psichiatry, dimostrano che questa tipologia di atteggiamento riguarda, in particolare, individui perfezionista ed ambiziosi.

Il toccarsi frequentemente i capelli o il mangiare le unghie potrebbe essere un comportamento legato all’impazienza ma anche all’insoddisfazione magari per un obiettivo che tarda ad esser raggiunto. I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni prendendo in esame i volontari durante alcuni momenti di stress e di noia.



Quando i volontari che manifestavano le tendenze compulsive hanno affrontato situazioni stressanti o di riposo i gesti non venivano compiuti. Gli intervistati hanno affermato che, semplicemente, in quei determinati momenti non Mangi le Unghie o tocchi spesso i Capelli? Cosa questi gesti dicono di teavevano nessuna tendenza a compierli.

E’ molto probabile che mangiarsi le unghie o toccare troppo i capelli agisca come una sorta di compensazione e di valvola di sfoga. I ricercatori hanno poi fornito alcuni consigli utili per cercare di risolvere la situazione; viene suggerito, per esempio, di ricercare le vere cause di tali comportamenti, arrivando poi alla soluzione e quindi all’abbandono degli stessi.

Più in generale, avere la tendenza a toccare i capelli o a sistemare in maniera compulsiva la capigliatura è sinonimo di stress e di ansia. Allo stesso modo mangiare le unghie è tipico di una personalità nervosa che cerca di rilassarsi e di scacciare le tensioni con questi gesti automatici ed inconsci. Anche mordere le labbra o muovere una gamba o un piede testimonia chiaramente che il soggetto è nervoso o vive una situazione particolarmente stressante.

Leggi anche

Seguici