Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 sintomi del Diabete, come riconoscere la Malattia dai segnali più comuni

I sintomi iniziali del diabete sono, in maggioranza, aspecifici ed è per questo che risulta fondamentale effettuare dei controlli ematici regolari. In caso di poliuria, intorpidimento, sete ed irritabilità è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia che prescriverà delle analisi specifiche

di Redazione

20 Marzo 2015





10 sintomi del Diabete, come riconoscere la Malattia dai segnali più comuni

Il diabete di tipo 2, noto anche come diabete alimentare, può comparire a qualsiasi età manifestandosi con sintomi poco evidenti che però non devono essere trascurati.

Ecco i 10 sintomi più comuni che ci aiutano a riconoscere la malattia.

1  Poliuria. La poliuria, ossia l’aumento della quantità delle urine, non va mai sottovalutata perché rappresenta uno dei primi segnali di questa patologia. E’ un problema che si presenta durante tutta la giornata ma, in particolare, durante la notte.

2  Sete. Il diabete può provocare episodi frequenti di sete o di sensazione di arsura, determinati dal cattivo lavoro svolto dal pancreas.

3  Secchezza. La pelle secca e squamosa rientra tra i sintomi che sono comuni anche ad altri disturbi ma da approfondire, chiedendo il parere del proprio medico. Oltre alla secchezza si può avvertire una forte sensazione di prurito.

4 Irritabilità. Gli sbalzi d’umore, il nervosismo immotivato ed eccessivo potrebbe essere la spia del diabete di tipo 2.



5  Intorpidimento. Una delle cause dell’intorpidimento delle gambe o dei piedi è determinato dai problemi causati dal diabete ai vasi e alle arterie.

6  Sistema immunitario. Il diabete influisce negativamente sul sistema immunitario, rendendo il soggetto più debole e maggiormente esposto alle malattie. Non di rado, chi soffre di diabete è esposto ad incorrere in infezioni urinarie la cui guarigione si protrae nel tempo.

10 sintomi del Diabete, come riconoscere la Malattia dai segnali più comuni7  Peso corporeo. Le variazioni del peso corporeo sono sempre importanti segnali che possono indicare la presenza di varie malattie., diabete compreso.

8  Stanchezza. I cali improvvisi di zucchero, il senso di stanchezza potrebbero indicare il malfunzionamento dell’insulina.

9  Vista. Il diabete provoca numerosi danni agli occhi .Agli esordi si può manifestare con una vista sfocata o con diminuzioni della capacità visiva. Se non trattato, alla lunga potrebbe provocare danni di notevole entità.

10  Cicatrizzazione. Il diabete determina una maggiore difficoltà nel processo di cicatrizzazione di tagli e ferite.

Leggi anche

Seguici