Questo sito contribuisce
all'audience di

 

9 usi alternativi del Limone per Alimentazione, Salute e Bellezza

Il limone è un agrume salutare e versatile molto utilizzato anche dalla medicina tradizionale. Può essere impiegato come coadiuvante per pulire il forno o il piano cottura, per eliminare il cattivo odore dalle stoviglie ma anche per combattere il mal di gola; è indispensabile anche contro le rughe e i brufoli

di Redazione

16 Marzo 2015





9 usi alternativi del Limone per Alimentazione, Salute e Bellezza

Il limone si presta ad essere utilizzato in moltissimi campi: alimentazione, salute e bellezza.

Vediamo insieme i 9 usi alternativi del limone proprio per l’alimentazione, la salute e la bellezza.

1  Rughe. L’applicazione locale del succo di limone fresco può contribuire a ridurre e a rallentare la formazione dei segni del tempo. Bisogna evitare di applicarlo sulle zone più sensibili, come per esempio il contorno occhi.

2  Annerimento. In cucina il limone è fondamentale per evitare che i carciofi, ma anche le banane e le mele, diventino nere dopo esser state tagliate; è utile anche per ridurre il gusto amaro che può caratterizzare alcune qualità di carciofo.

3  Brufoli. In caso di brufoli o di piccole manifestazioni acneiche è possibile applicare sull’area interessata un batuffolo di cotone imbevuto con succo di limone. Questo trattamento naturale aiuta il processo di guarigione, combattendo l’infiammazione,



4  Metabolismo. Una limonata fresca senza aggiunta di zucchero è un toccasana per tutto l’organismo perché favorisce la depurazione e mette in moto il metabolismo, supportando il dimagrimento. Il limone è ricco di fibre ed è in grado di ridurre lo stimolo dell’appetito.

9 usi alternativi del Limone per Alimentazione, Salute e Bellezza5  Mal di gola. Per combattere il mal di gola si possono fare dei gargarismi con acqua tiepida e limone o soltanto con limone e sale.

6  Unghie. Contro le unghie deboli e sfaldate il limone e l’olio extra vergine d’oliva rappresentano una soluzione efficace e naturale. Bisogna massaggiare questa soluzione sulle unghie e sulle cuticole, indossare dei guanti di cotone e tenere in posa per tutta la notte.

7  Scrub. Se si desidera ottenere una pelle morbida e illuminata il limone può essere miscelato a zucchero di canna e yogurt e poi applicato con movimenti delicati su viso e corpo. Dopo aver sciacquato abbondantemente è bene utilizzare una buona crema lenitiva.

8  Condimenti. Il succo di limone è un’ottima alternativa ai condimenti più calorici, come per esempio le salse e la panna. Si abbina benissimo anche con la frutta, per esempio con le fragole, ma è indicato anche per piatti a base di carne o verdure.

9  Digestione. Dopo un pasto abbondante si può provare e mescolare un cucchiaino di bicarbonato con poche gocce di limone e qualche cucchiaio d’acqua.

Leggi anche

Seguici