Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 frasi buddiste che cambieranno la tua vita

Il buddhismo è un’antica corrente religiosa e filosofica basaa sugli insegnamenti del principe Siddharta, chiamato Buddha dopo aver raggiunto l’illuminazione. Le teorie fondamentali si basano sul principio del distacco dal mondo reale, sul controllo dei propri desideri e sull’importanza di conoscere sè stessi e la propria personalità

di Redazione

06 Marzo 2015





7 frasi buddiste che cambieranno la tua vita

Il buddhismo prende il nome dal principe Siddharta che, in seguito all’illuminazione, fu chiamato Buddha. E’ una filosofia religiosa che si fonda, soprattutto, sull’accettare la propria condizione come transitoria e quindi precaria. Il buddismo suggerisce di sfruttare al meglio l’oggi senza rimpianti per il passato e pensieri per il domani.

Leggiamo 7 frasi buddiste che cambieranno a tua vita:

1  La pace viene da dentro. Non cercarla fuori. E’ un incitamento a lavorare su sè stessi e a raggiungere la serenità interiore, fondamentale per sentirsi appagati.

2  Abbi cura del tuo corpo e della tua mente . L’attenzione per il proprio corpo non può prescindere dal migliorare sè stessi e dall’approfondire la conoscenza. Il corpo e la mente costituiscono un’unica unità inscindibile.



3  Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente:uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare,credere, fare e, principalmente, vivere. In questa affermazione del Dalai Lama si concentra la teoria buddista dell’importanza di vivere, a pieno, l’oggi.

4  Non affliggere gli altri con ciò che ti causa dolore. Bisogna imparare a razionalizzare l’esperienza dei sensi, 7 frasi buddiste che cambieranno la tua vitaevitando di assumere comportamenti scorretti, lesivi dei diritti altrui.

5  E’ meglio conquistare sè stessi piuttosto che vincere mille battaglie. Con questa frase si sottolinea quanto sia importante lavorare sulla propria personalità per raggiungere la saggezza anzichè perdersi in cose inutili.

6  Il dolore è inevitabile ma non la sofferenza. Il dolore può essere accettato ma la sofferenza può essere sublimata dalla consapevolezza di quanto sia effimera l’esistenza umana sulla terra.

7  Attraverso la violenza puoi forse risolvere un problema ma, si piantano i semi per un altro. Con questa frase si sottolinea quanto possa risultare sbagliato affidarsi alla rabbia e al risentimento anzichè alla saggezza e alla temperanza per affrontare la vita.

Leggi anche

Seguici