Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Prevenire le Malattie con 30 minuti di Attività Fisica 5 giorni a settimana

Il movimento fisico, insieme ad una dieta variata, è il vero elisir di lunga vita. Svolgere per cinque giorni alla settimana almeno mezz’ora di sport aiuta a prevenire numerose patologie, come per esempio le patologie cardiovascolari e alcune forme di tumore

di Redazione

04 Marzo 2015





Prevenire le Malattie con 30 minuti di Attività Fisica 5 giorni a settimana

Muoversi ogni giorno con regolarità consente di stare in salute e di contrastare l’insorgenza di moltissime patologie, non ultima l’obesità.

L’Academy of medical royal colleges ha preso in esame più di duecento studi scientifici e ha concluso sottolineando che, quotidianamente, sia necessario effettuare almeno trenta minuti di movimento. La ricerca ha svelato che seguendo questa semplice regola non soltanto si abbassa drasticamente la possibilità di andare incontro ad un ictus ma si tengono lontane anche le malattie degenerative.

Praticare attività fisica per trenta minuti consente di ridurre il rischio di demenza del 30%. Il movimento aiuta a prevenire anche alcune forme tumorali ed in particolare quelle a carico dell’apparato gastrointestinale e del seno. Basta mezz’ora di fitness per rinforzare le fasce muscolari e migliorare la risposta immunitaria. Gli studi scientifici hanno evidenziato che chi si muove reagisce non soltanto meglio alle malattie ma anche alle cure.



Da tempo si conosceva l’importanza  del praticare movimento per mantenersi in salute  più a lungo ma, grazie a questo nuovo studio, è possibile affermare che siano sufficienti trenta minuti al giorno. I ricercatori britannici Prevenire le Malattie con 30 minuti di Attività Fisica 5 giorni a settimanasuggeriscono di non utilizzare l’ascensore, limitare gli spostamenti in macchina o dedicarsi alla cura e al gioco con i propri bambini.

Lo sport inoltre, è un valido aiuto per dimagrire e per regolarizzare alcuni parametri ematici come il colesterolo cattivo e la glicemia; è una soluzione naturale anche contro la pressione alta e l’obesità. Non bisogna dimenticare poi l’importanza svolta dallo sport nei confronti dell’osteoporosi e della salute dell’apparato scheletrico.

Praticare tutti i giorni un’attività fisica apporta numerosi giovamenti anche da un punto di vista psicologico perchè si riduce il rischio di cadere in depressione, si allontana lo stress ed il nervosismo. Durante la sessione sportiva il nostro organismo produce la dopamina, fondamentale per regolare il tono dell’umore e per garantire un piacevole effetto rilassante.

Leggi anche

Seguici