Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta sana ed esercizio fisico, per gareggiare come nella vita

I runner del team Megared sono alle prese con la loro seconda gara la Salsomaggiore, l'hanno corsa sotto la pioggia e ce l'hanno fatta: segui i loro progressi e aiutati con una dieta per abbassare il colesterolo farai anche tu "Un passo per il tuo cuore"

di Valeria Bonora

05 Marzo 2015





Schermata 2015-03-03 alle 10.58.11

Hanno iniziato correndo e hanno finito correndo la loro seconda gara, sono i “ragazzi del reality”, così li chiamano, gli otto concorrenti di  “Un passo per il tuo cuore” , i runner ex-sedentari che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi che vogliono arrivare a correre la mezza maratona della Stramilano che si terrà tra poco.

All’inizio non avevano il fiato, non avevano le gambe, oggi hanno corso a Salsomaggiore, sotto la pioggia e sono arrivati tutti al fondo senza grossi problemi.

La loro sfida sta per volgere al termine ma come hanno fatto a stravolgere le proprie abitudini? In realtà una dieta sana e l’esercizio fisico sono una sana abitudine che dovrebbe stravolgere la vita di tutti, e non solo per raggiungere un obiettivo, ma per stare meglio, aiutare il proprio cuore a vivere più a lungo e più forte, esattamente come spiega il Dott. Rosaresponsabile del centro sportivo Marathon di Brescia.



Per questo motivo è importante tenere sotto controllo alcuni parametri come il colesterolo, attraverso rimedi naturali ed evitando i cibi carichi di grassi saturi, acidi grassi trans che solitamente sono quelli molto gustosi; sostituite questi grassi con fibre come verdura, fagioli e frutta. E’ importante sperimentare anche nuovi modi per cucinare sia la verdura che la frutta in modo da variare i sapori, magari utilizzando le spezie e cercando quei sapori forti che andranno a sopperire alla mancanza di grassi, fritti e insani. In tutto questo utilizzate olio extravergine di oliva che contiene acido oleico, pesce per l’acido grasso Omega3, noci per l’acido grasso Omega6, il riso rosso il contenuto di monacolina K; non scordate che il detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è uno dei detti più saggi perché le mele contengono pectina, insieme agli agrumi, all’uva e alle prugne, che serve a regolarizzare il corpo essendo una fibra solubile.

Schermata 2015-03-03 alle 10.58.52

Per ridurre il colesterolo nel sangue è utile perdere peso, il che giova anche alle articolazioni, un’attività come la corsa fatta regolarmente, magari con un gruppo di amici può essere una soluzione, ma anche solo una bella passeggiata aiuterà ad abbassare lo stress e a rigenerarvi!

Oggi i runner del team Megared hanno corso senza cardiofrequenzimetro, senza controllare il proprio battito ma semplicemente ascoltandolo, voi siete capaci di ascoltarlo? Cosa vi sta dicendo? che forse è ora di fare qualche cambiamento!

Leggi anche

Seguici