Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come eliminare le macchie del viso con rimedi naturali

Alcuni semplici rimedi fatti in casa, a base di prodotti naturali, sono tranquillamente in grado di ridurre significativamente e anche eliminare del tutto le macchie del viso.

di Daniele Lisi

27 Febbraio 2015





Macchie del visoCome eliminare le macchie del viso con rimedi naturali, utilizzando solo prodotti naturali fatti in casa, altrettanto efficaci di quelli cosmetici, solo del tutto privi di sostanze che in qualche modo potrebbero fare male alla salute. Le macchie del viso possono essere dovute a diverse cause, molte legate al non corretto funzionamento dell’organismo, il fegato in particolare, per cui per queste è necessario rivolgersi al proprio medico curante. Per le altre che possono invece essere determinate da diversi fattori, come inquinamento, esposizione al sole, eccessiva produzione di sebo, reazione allergica a qualche farmaco e altro ancora, si può intervenire autonomamente senza per questo dover ricorrere per forza a prodotti cosmetici che, oltre tutto, sono a volte di costo non proprio abbordabile, cosa che di questi tempi potrebbe essere un problema per più di qualche persona. Ciò non toglie che, per fugare ogni dubbio sulla natura delle macchie, è bene per la prima volta rivolgersi ad uno specialista, nella fattispecie un dermatologo, per essere certi che non si tratti di macchie dovute ad un problema epatico o ad altra patologia che, se non affrontata nel giusto modo, potrebbe rappresentare un problema.

Anche perché, in quel caso, creme, cremine e prodotti naturali fatti in casa non sortirebbero alcun effetto. Alcuni semplici rimedi fatti in casa, a base di prodotti naturali, sono tranquillamente in grado di ridurre significativamente e anche eliminare del tutto le macchie del viso che non siano dovute a problemi di salute. Ma ecco alcuni di questi rimedi naturali. Una Maschera a base di Aloe vera è in grado, oltre ad eliminare le macchie, anche di nutrire, idratare e ammorbidire la pelle. Per prepararla basta unire un cucchiaio di gel di Aloe Vera e un cucchiaio di succo di limone, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo che va applicato sul viso e lasciato agire per 20-30 minuti. Infine sciacquare con acqua tiepida e asciugare.



Maschera al cetrioloMaschera al cetriolo, un ortaggio i cui effetti benefici per la pelle sono conosciuti sin dall’antichità. Nutre, tonifica e purifica la pelle ed è in grado di eliminare le macchie. Si prepara grattugiando un pezzo di cetriolo con tutta la buccia, aggiungere un mezzo cucchiaio di miele, amalgamare bene il tutto, sciacquare bene il viso e applicare il composto che va lasciato agire per almeno 20 minuti. Alla fine, sciacquare nuovamente con acqua tiepida, asciugare bene il viso e applicare un tonico. Se il trattamento viene eseguito diverse volte a settimana, i risultati non tarderanno a palesarsi.

Maschera con avena e limone, facile e veloce da preparare. Occorrono un cucchiaio di avena macinata e un mezzo cucchiaio di succo di limone che vanno mescolati bene fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sul viso e lasciato agire per i soliti canonici 20 minuti. Infine, sciacquare accuratamente con acqua tiepida e asciugare. Applicare questa semplice maschera naturale due volte a settimana.

Anche lo yogurt è un grande amico della pelle, oltre ad esserlo per la salute in generale. In questo caso non va nemmeno preparato, ma utilizzato tal quale, così come acquistato. Ovviamente utilizzare uno yogurt bianco, non alla frutta o con aggiunta di altri ingredienti. Va applicato sulle macchie tutte le sere prima di coricarsi, per una settimana, e lasciato agire per almeno trenta minuti. Infine risciacquare con acqua tiepida e asciugare.

Aloe veraInfine, una maschera alla carota. La si prepara frullando mezza carota nel frullatore, aggiungere poi mezzo cucchiaio di olio di oliva e 1 o 2 cucchiai di yogurt naturale. Continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo che va applicato sul viso e lasciato agire per almeno venti minuti. Infine, sciacquare con acqua tiepida e asciugare. Ripetere il trattamento più volte a settimana. Una sola raccomandazione: tutti i rimedi naturali a base di limone vanno applicati nelle ore serali perché altrimenti l’esposizione ai raggi solari potrebbe peggiorare le macchie.

Leggi anche

Seguici