Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il Colore dei Cibi dice Quanto Fanno Bene

I colori di frutta e verdura, oltre a renderle particolarmente appetibili, svolgono un’altra importante funzione svelare di quali preziose sostanze sono ricchi per restare in salute fondamentale variare l’alimentazione il più possibile, alternando i colori

di Redazione

20 Febbraio 2015





Il Colore dei Cibi dice Quanto Fanno Bene

Madre natura ha messo a disposizione una variegata ed affascinante selezioni di alimenti colorati; ognuno di questi vanta proprietà specifiche e molto importanti per mantenersi sani.

Il colore dei cibi fornisce un’informazione su quanto possano farci bene. L’arancione delle zucche, delle carote ed il giallo dei limoni e delle arance contribuisce al benessere dell’apparato visivo e della cute, favorendo il processo dell’abbronzatura. Inoltre, aiuta a mantenersi giovani e a rinforzare il sistema immunitario.

Il colore viola e blu tipico delle melanzane, delle prugne, dell’uva, delle more e dei fichi è dovuto ai fenoli e alle anticiani. Si tratta di sostanze utili per il sistema cardiovascolare che svolgono anche un’attività antitumorale; la loro azione riguarda anche la prevenzione delle patologie a carico del tratto urinario e dell’apparato neurologico.



Il bianco di molti cibi è altrettanto salutare perché è legato ai solferati, alla quercetina e allo zolfo. Le cipolle, i cavolfiori, le mele, l’aglio ed il latte combattono alcune forme di tumori, salvaguardano il benessere delle ossa e contribuiscono a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Gli alimenti di questo colore apportano numerose vitamine, come la C, utili per la risposta immunitaria.

Il verde è dovuto alla clorofilla, fondamentale per prevenire l’anemia e fare il pieno di acido folicoLe bietole, i Il Colore dei Cibi dice Quanto Fanno Bene broccoli, le cime di rapa e le insalate aiutano il funzionamento del sistema immunitario e favoriscono il processo di purificazione e drenaggio. Tra i cibi caratterizzati da questa tonalità rientra anche l’olio extra vergine d’oliva, prezioso per la pelle, per il contenimento dei livelli di colesterolo nel sangue e per la prevenzione dei tumori.

cibi verdi sono rinforzanti e rimineralizzanti perché apportano un gran numero di sali minerali come il magnesio ed il ferro.

I pomodori, le rape, i frutti rossi sono invece ricchi di licopene, una sostanza con spiccate qualità antitumorali e antinvecchiamento; in particolare svolge una funzione di prevenzione nei confronti dei tumori alla prostata.

Leggi anche

Seguici