Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Preparare la Bomba Vitaminica contro Tosse e Raffreddore

Per contrastare i primi sintomi influenzali, anche se accompagnati dalla tosse, si può ricorrere a rimedi naturali a base di spezie e miele. La bomba vitaminica si prepara con limone e zenzero, un antibatterico molto potente

di Redazione

16 Febbraio 2015





Come Preparare la Bomba Vitaminica contro Tosse e Raffreddore

virus e gli sbalzi di temperatura causano mal di gola, febbre e tosse. Per affrontare questi fastidiosi sintomi è possibile provare dei rimedi naturali, come la bomba vitaminica con miele e limone. La ricetta, presente sul sito Green.me, prevede anche l’impiego dell’anice che però può essere sostituito anche con altre spezie o erbe, come la menta, il timo o la salvia.

Ecco come preparare la bomba contro la tosse ed il raffreddore: procuriamoci un limone non trattato, una radice fresca di zenzero e del miele di ottima qualità, preferibilmente grezzo, perché ricco di proprietà. Laviamo, asciughiamo e affettiamo il limonesterilizziamo un vasetto di vetro a chiusura ermetica; sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a piccoli pezzetti. Mettiamo qualche cucchiaio di miele nel barattolo e ricopriamo con fette di zenzero e miele; andiamo a vanti alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, poi chiudiamo e teniamo in frigorifero. Al momento del bisogno è sufficiente portare a bollore una tazza d’acqua, aspettare qualche secondo e poi sciogliervi all’interno un cucchiaino della bomba vitaminica; l’importante è evitare di portare il miele a temperature eccessivamente alte.



Questo rimedio naturale non è adatto a chi soffre di malattie, allergie o intolleranze; inoltre, se il malessere dovesse protrarsi bisogna chiedere un consulto al proprio medico.

Lo zenzero è una radice che si trova in commercio con estrema facilità sia al supermercato che in erboristeria. E’ Come Preparare la Bomba Vitaminica contro Tosse e Raffreddoreutile per combattere il mal di gola, la febbre ma anche la nausea, compresa la cinetosi. Lo zenzero rinforza le difese immunitarie ed attiva il metabolismo, favorendo l’eliminazione dell’accumulo dei cuscinetti di grassi.

Esistono altre valide alternative a questa tisana utilizzando, per esempio, il limone e la cannella oppure esclusivamente lo zenzero ed il miele. In caso di mal di gola e di tosse è possibile realizzare una tisana veloce ed efficace miscelando nell’acqua calda un cucchiaino di zenzero grattugiato; si lascia in infusione dolcificando con miele.

Leggi anche

Seguici