Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Cucinare nel Modo Giusto per Prevenire i Tumori. I Metodi di Cottura

Per prevenire i tumori, oltre a mangiare in modo sano e variato, è necessario scegliere con attenzione i metodi di cottura, alcuni dei quali sono poco salutari. Fra quelli da limitare rientra la grigliatura e l’utilizzo della brace perché possono favorire la produzione di sostanze potenzialmente tossiche

di Redazione

13 Febbraio 2015





Come Cucinare nel Modo Giusto per Prevenire i Tumori. I Metodi di Cottura

La lotta al cancro si può vincere con una strategia combinata che riguarda anche l’alimentazione e la preparazione dei cibiAdottare dei metodi di cottura corretti significa riuscire ad abbassare il rischio di sviluppare questa pericolosa patologia.

La cottura alla griglia o con la brace sia del carne che del pesce può provocare la formazione di sostanze potenzialmente pericolose come gli idrocarburi policiclici aromatici. Gli scienziati suggeriscono di optare per altre soluzioni, più salutari ed altrettanto gustose come il cartoccio che aiuta anche a contenere l’utilizzo dei condimenti.



Altrettanto consigliata è la cottura al vapore, grazie alla quale si ha una ridotta dispersione delle sostanze nutritive ma si mantengono inalterati sapori e profumi. Si tratta di una tecnica praticata da sempre e molto in voga, soprattutto, in Oriente dove è largamente impiegata anche per la preparazione dei cereali. La bollitura, largamente utilizzata per i vegetali ma anche per il pesce ed i cereali, non è nociva ma può impoverire gli alimenti dei loro contenuti nutrizionali, soprattutto sali minerali e vitamine. Diventa quindi necessario ridurre non soltanto i tempi di bollitura ma anche il quantitativo di acqua impiegato

Un altro trucco è utilizzare l’acqua usata per lessare le verdure e gli altri alimenti; può essere impiegata non Come Cucinare nel Modo Giusto per Prevenire i Tumori. I Metodi di Cotturasoltanto per realizzare risotti, zuppe o minestroni ma anche per la cottura della pasta o dei legumi. Un discorso a parte riguarda la pentola a pressione, particolarmente versatile e comoda. L’unico neo però riguarda la possibilità di alterare eccessivamente il patrimonio benefico dei cibi perché le alte temperature influenzano la disponibilità di alcune categorie di vitamine.

Per quanto riguarda la frittura è indispensabile cambiare sempre l’olio e prediligendo quello extra vergine d’oliva oppure il burro.

Per prevenire i tumori, è possibile ricorrere alla cottura in umido che si presenta particolarmente leggera e non particolarmente calorica; è un metodo tradizionale ottimo per tutti gli alimenti, carne compresa. Inoltre, è sempre consigliabile variare il più possibile i metodi di cucina, privilegiando quando è possibile il consumo a crudo di frutta e verdura di stagione.

Leggi anche

Seguici