Secondo le indicazioni della comunità scientifica, il valore del colesterolo nel sangue non deve superare i 200 mg/dl. Questo grasso, in parte prodotto dal nostro organismo, svolge numerose funzioni importanti, come la regolazione dell’attività ormonale.
A causa di un’alimentazione squilibrata e di uno stile di vita scorretto può aumentare, causando patologie cardiovascolari e non solo. La dieta efficace anti colesterolo, semplice e dimagrante prevede un aumento delle quantità di frutta e verdura ed una riduzione dei grassi di origine animale.
Al mattino è possibile assumere del latte scremato, ossia senza grassi, o del latte vegetale come quello di soia, di avena o di riso; per completare si può scegliere fra una porzione di cereali integrali, uno yogurt magro, anche vegetale, o una macedonia di frutta fresca con aggiunta di frutta secca; a metà mattina si può scegliere fra .
Per il pranzo meglio optare per un piatto di pasta o di riso integrale condito con sughi a base di verdure o pesce, della verdura cotta e del pane non condito. A metà pomeriggio si può scegliere fra un frutto fresco, uno yogurt magro o una spremuta accompagnata da una manciata di frutta secca.
La cena può essere costituita da pesce magro o da carni non grasse, come quelle bianche accompagnate da verdure e pane. L’alternativa può essere rappresentata dai legumi, particolarmente indicati sia per controllare il colesterolo che per tornare in forma; l’importante è che non siano preparati con insaccati o aggiunte particolarmente grasse. I legumi danno il meglio di sé cucinati con i cereali, compreso il riso.
La dieta anti colesterolo prevede una limitazione dei condimenti; è importante prediligere quelli di origine vegetale, come l’olio extra vergine d’oliva, l’olio di nocciole, di mandorle o di riso. Per perdere peso bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua quotidianamente, tralasciando i superalcolici e le bevande zuccherate; invece, ai pasti è concesso un bicchiere di vino rosso. Il colesterolo si controlla, anche, facendo movimento; oltre alla palestra vanno benissimo le camminate a passo veloce, il nuoto o il ballo.