Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta efficace anti Colesterolo, semplice e Dimagrante

L’aumento dei valori di colesterolo nel sangue può causare numerose, e gravi, conseguenze per la nostra salute. La dieta anti colesterolo è, fondamentalmente, quella mediterranea alla quale deve essere associata un’attività fisica regolare

di Redazione

29 Gennaio 2015





Dieta efficace anti Colesterolo, semplice e Dimagrante

Secondo le indicazioni della comunità scientifica, il valore del colesterolo nel sangue non deve superare i 200 mg/dl. Questo grasso, in parte prodotto dal nostro organismo, svolge numerose funzioni importanti, come la regolazione dell’attività ormonale.

A causa di un’alimentazione squilibrata e di uno stile di vita scorretto può aumentare, causando patologie cardiovascolari e non solo. La dieta efficace anti colesterolo, semplice e dimagrante prevede un aumento delle quantità di frutta e verdura ed una riduzione dei grassi di origine animale.

Al mattino è possibile assumere del latte scremato, ossia senza grassi, o del latte vegetale come quello di soia, di avena o di riso; per completare si può scegliere fra una porzione di cereali integrali, uno yogurt magro, anche vegetale, o una macedonia di frutta fresca con aggiunta di frutta secca; a metà mattina si può scegliere fra .



Per il pranzo meglio optare per un piatto di pasta o di riso integrale condito con sughi a base di verdure o pesce, della verdura cotta e del pane non condito. A metà pomeriggio si può scegliere fra un frutto fresco, uno yogurt magro o una spremuta accompagnata da una manciata di frutta secca.

La cena può essere costituita da pesce magro o da carni non grasse, come quelle bianche accompagnate da verdure e pane. L’alternativa può essere rappresentata dai legumi, particolarmente indicati sia per controllare Dieta efficace anti Colesterolo, semplice e Dimagranteil colesterolo che per tornare in forma; l’importante è che non siano preparati con insaccati o aggiunte particolarmente grasse. I legumi danno il meglio di sé cucinati con i cereali, compreso il riso.

La dieta anti colesterolo prevede una limitazione dei condimenti; è importante prediligere quelli di origine vegetale, come l’olio extra vergine d’oliva, l’olio di nocciole, di mandorle o di riso. Per perdere peso bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua quotidianamente, tralasciando i superalcolici e le bevande zuccherate; invece, ai pasti è concesso un bicchiere di vino rosso. Il colesterolo si controlla, anche, facendo movimento; oltre alla palestra vanno benissimo le camminate a passo veloce, il nuoto o il ballo.

Leggi anche

Seguici