Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Correre Senza Farsi Male e con la Musica Giusta

Correre fa bene, ma bisogna farlo nel modo giusto per evitare infortuni, ecco alcuni consigli e una playlist di musica da ascoltare per incrementare la propia performance!

di Valeria Bonora

07 Gennaio 2015





Chi di voi non ha detto che quest’anno avrebbe messo da parte il cioccolato e avrebbe iniziato a smaltire i chili di troppo correndo durante la pausa pranzo? Un po’ tutti, ma correre non è una cosa così immediata da fare, ci vuole allenamento, tempo, un’attrezzatura adeguata allo stile della corsa e al terreno su cui si corre e soprattutto ci sono delle regole da seguire per non farsi male.

megared

La corsa è uno sport completo, aiuta il cuore, il sistema circolatorio, la muscolatura, la coordinazione, la respirazione e la mente, e Megared questo lo sa e per questo con il progetto “Un passo per il tuo cuore” vuole aiutare tutti coloro che cercano di avvicinarsi allo sport da principianti, proprio come gli otto concorrenti che partecipano al progetto che ha come obiettivo finale il correre la mezza maratona alla Stramilano di Marzo.

Loro sono allenati e seguiti da personale competente e medici di prim’ordine come il Dottor Gabriele Rosa, cardiologo e  medico sportivo allenatore dei più grandi maratoneti al mondo, ma seguendo i consigli di questo video potrete imparare come non incorrere in quegli incidenti di percorso che fanno abbandonare anche i più determinati.

Le linee guida per non farsi male quando si corre sono sostanzialmente 8: 

1. Allenati sempre con una guida che sappia indirizzarti sugli esercizi corretti e su come iniziare e proseguire l’allenamento

2. Ascoltare il proprio corpo cercando anche di dargli retta: stanchezza e dolori sono campanelli d’allarme che vanno ascoltati e tenuti in considerazione, fermarsi e riposare, fare una pausa nell’allenamento non è indice di resa, ma di amore per se stessi.

3. Chiedi consiglio ad un allenatore per la postura corretta da tenere mentre si corre, imparare a correre correttamente è importante per non farsi male.

4. Alternare la corsa allo scarico, alla pausa. Correre ogni giorno aumentando di volta in volta può non essere una cosa buona da fare, il corpo ha bisogno di adattarsi, di riposare e ricaricarsi, non solo di sforzare.



5. Fare sempre streching nel modo corretto è un ottima soluzione per non stressare la muscolatura, ma a volte è meglio un massaggio per “sciogliere” eventuali contratture o tensioni muscolari.

un passo per il tuo cuore

6. Se correndo ci si accorge di un dolore, che non sia associabile al fatto che si è alle prime corse, è meglio non sottovalutarlo e non continuare a correre facendo finta di niente; perché un dolore potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave, quindi senza allarmarsi ad ogni piccolo dolore muscolare, è bene tenere le orecchie dritte se un dolore “diverso” si fa sentire.

7. Evitare qualsiasi tipo di auto-diagnosi o il classico “un amico mi ha detto che…”, in caso di dolori persistenti, cadute, strappi, distorsioni consultate un medico che vi saprà indicare un buon ortopedico che vi dia delle risposte corrette e che sappia quale potrebbe essere il problema… Ricordate anche che se cercate su internet rischiate solo di spaventarvi!

8. Fermatevi, non diventate corsa-dipendenti. Lo sport, ma in particolare la corsa, aumenta le endorfine nell’organismo che funzionano come una droga e si rischia di diventarne dipendenti, bisogna però sapersi fermare, prendersi delle pause e lasciare al corpo il tempo giusto per riposare.

E se correre vi piace tanto, farlo con la musica vi piacerà ancora di più perché le note che risuonano nelle orecchie possono incrementare del 15% le performance!

Megared ne ha scelte 10 per correre, provatele e se non vi piacciono cambiatele, ma correre con la musica aiuta lo spirito oltre che il fisico!

1- EYE OF THE TIGER – SURVIVOR
2- CAN’T STOP – RED HOT CHILLI PEPPERS
3- HEY YA – OUTKAST
4- JUMP – VAN HALEN
5- WE WILL ROCK YOU – QUEEN
6- I LIVED – ONE REPUBLIC
7- BORN TO RUN – BRUCE SPRINGSTEEN
8- MANIAC – MICHAEL SEMBELLO
9- ROAR – KATY PERRY
10- HIGHWELL TO HELL – AC/DC

Leggi anche

Seguici