Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quanta Acqua bere e Quando, durante o lontano dai pasti?

La quantità di acqua da bere ogni giorno è soggettiva ma, in generale, viene consigliato di arrivare a circa due litri. E’ importante bere durante tutto il giorno, evitando gli eccessi durante i pasti

di Redazione

06 Gennaio 2015





Quanta Acqua bere e Quando, durante o lontano dai pasti?

Mantenersi idratati è fondamentale per restare in salute ma anche per mantenersi giovani più a lungo. Il quantitativo di acqua che bisognerebbe consumare ogni giorno è piuttosto variabile perché dipende dalle caratteristiche dei singoli; in linea di massima, si consiglia di arrivare ad un litro e mezzo o due. Oltre all’acqua che si introduce bevendo bisogna considerare quella ottenuta con l’alimentazione ed in particolare attraverso la frutta, la verdura ma anche zuppe e minestroni.

L’acqua dovrebbe essere consumata durante tutta la giornata infatti, viene suggerito di bere un bicchiere ogni ora circa. Per bere vanno bene tutti i momenti ma ai pasti è meglio limitarsi, onde evitare di diluire in maniera eccessiva i succhi gastrici.

Per iniziare al meglio la giornata, non c’è niente di meglio che concedersi una tazza di acqua tiepida, anche addizionata con del succo fresco di limone; in questo modo, oltre a depurarsi, si stimola il metabolismo e tutte le altre funzioni dell’organismo.



In alcuni periodi della vita, per esempio i bambini e gli anziani, lo stimolo della sete è percepito meno; ecco quindi che diventa fondamentale bere a cadenze regolari, seguendo una dieta ricca di prodotti freschi. Inoltre, durante l’estate, quando si effettua dell’attività fisica, la dispersione di liquidi è maggiore ed è importante bere più acqua; anche se si allatta e in gravidanza bisogna incrementare i consumi

Quanta Acqua bere e Quando, durante o lontano dai pasti?Mantenersi idratati assicura numerosi benefici; infatti, aiuta a depurarsi e a drenare i liquidi in eccesso e riduce il senso dell’appetito. L’acqua è saziante ma apporta zero calorie; se consumata immediatamente prima dei pasti è un metodo semplice e naturale per mangiare meno. Inoltre, il consumo di circa due litri al giorno è efficace per stimolare il metabolismo, bruciare più calorie e dimagrire con maggiore facilità.

L’acqua da preferire è la naturale, intesa come non gassata; altre bevande benefiche sono le tisane non zuccherate, il tè verde e le spremute di frutta.

Leggi anche

Seguici