Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Preparare ed Usare il Sale Caldo, Rimedio Economico ed Efficace

Il sale grosso da cucina può essere impiegato come rimedio per alcuni malanni: artrosi, infortuni, mal d’orecchi e cervicale; è ottimo anche per lenire i dolori a carico della schiena e dei lombi.

di Redazione

05 Gennaio 2015





Come Preparare ed Usare il Sale Caldo, Rimedio Economico ed Efficace

Il sale, in genere impiegato esclusivamente per scopi alimentari, possiede numerose virtù. Il sale marino è infatti utile per lenire e combattere i dolori cervicali, muscolari e lombari in maniera naturale e veloce; inoltre, è consigliato anche contro la tosse ed i sintomi influenzali.

La medicina popolare ha da sempre utilizzato il sale in caso di ascessi, brufoli, ferite, infiammazioni e dolori vari come quelli muscolari. Il sale caldo presenta numerosi vantaggi: è poco costoso, è molto versatile e pratico.

Per prepararlo è necessario avere a disposizione del sale grosso, quello comunemente utilizzato in cucina, e del tessuto che lo possa contenere, come una vecchia federa. Il sale può essere scaldato in una padella antiaderente fino a che non inizia a scoppiettare; in alternativa è possibile impiegare il forno che andrà impostato ad una temperatura elevata. Appena pronto è necessario travasarlo con prudenza all’interno del sacchetto che poi bisognerà chiudere; per evitare di scottarsi è meglio attendere qualche attimo e poi sistemare il sale caldo direttamente sulla zona dolorante fino a che non si raffreddi completamente. Lo stesso sale può essere scaldato per circa tre o quattro volte e poi gettato.



Come Preparare ed Usare il Sale Caldo, Rimedio Economico ed Efficace Questo antico ed efficace rimedio si rivela molto utile contro il torcicollo, i dolori articolari e muscolari; inoltre, è utile in caso di tosse e di catarro. Applicando il sale caldo sul petto si ottiene non soltanto un piacevole calore ma anche una riduzione dei sintomi.

Il sale caldo è un buon rimedio anche nella fase premestruale, quando compaiono crampi e dolori al basso ventre. Per ottenere i migliori risultati è possibile ricorrere a Sali particolari come il nero o il rosa che si possono acquistare anche al supermercato.

In commercio è anche possibile reperire dei cuscini già pronti all’uso, contenenti sale grosso non trattato perché più ricco di principi attivi e quindi più utile alla nostra salute.

 

Leggi anche

Seguici