Questo sito contribuisce
all'audience di

 

6 “cose” non perfette che ti rendono interessante agli occhi degli altri

Il fascino non ha nulla a che vedere con la perfezione, è quell’irresistibile charme che rende chi ne è dotato estremamente interessante.

di Daniele Lisi

23 Dicembre 2014





Perfezione6 “cose” non perfette che ti rendono interessante agli occhi degli altri, si perché in fondo la perfezione, se vogliamo, o non esiste, o se esiste sembra una cosa irreale, finta, fatta ad arte, come le foto delle dive corrette con Photoshop. Il fascino non ha nulla a che vedere con la perfezione, perché è qualcosa di completamente diverso, è quell’irresistibile charme che rende chi ne è dotato estremamente interessante. Infatti, quando ci si innamora, non è certamente la bellezza, o meglio, la perfezione a fare la differenza, anche perché è difficile trovare perfezione e fascino concentrati in una sola persona. Qualche difetto lo hanno tutti, tanto è vero che esiste un antico detto che recita “ogni bella donna pecca al naso”. E non si parla solo di donne, perché il fascino è patrimonio sia del mondo maschile che di quello femminile. Qualche difetto quindi, o se vogliamo qualche imperfezione, non toglie nulla allo charme, anzi aggiunge qualcosa di unico, che rende quella persona inimitabile, per cui è un segno distintivo inequivocabile. E poi, la perfezione se pure esistesse, alla fine potrebbe anche stancare.

Basta del resto osservare anche le star più note, quelle più belle e affascinanti, e si potrà constatare che ciascuna di loro una piccola o grande imperfezione ce l’ha, e non fa nulla per cercare di nasconderla, perché in sostanza è del tutto ininfluente, anzi, come detto in precedenza, è quel qualcosa in più che la rende di fatto unica. Tra le imperfezioni più frequenti vi è il naso irregolare, troppo grande o troppo piccolo, con la gobba o non perfettamente dritto, difetto che poi richiama quel vecchio adagio citato in precedenza. L’importante è che il naso, quale esso sia, risulti essere in armonia con il viso, e il risultato sarà sicuramente eccellente.



Capelli crespiI capelli crespi, che non vogliono proprio saperne di stare al loro posto, ma che le abili mani di un bravo parrucchiere sapranno comunque rendere interessanti, adattandoli in modo perfetto al viso. Questo non significa che i capelli verranno snaturati, si cercherà semplicemente di trovare un taglio adatto alle loro caratteristiche, in modo che anche in questo caso diventino una caratteristica unica.

Un sorriso non proprio perfetto, potremmo dire anche leggermente storto, come del resto capta di vedere spesso sugli schermi delle sale cinematografiche, non è assolutamente riduttivo, non toglie niente al fascino. Questo, ovviamente, vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini, perché in fondo il fascino è patrimonio di entrambi, ovviamente per i o le fortunate che ne sono dotate.

Lo strabismo, più o meno accentuato, è anche in questo caso un segno particolare, che aggiunge interesse a degli occhi che invece potrebbero essere quasi anonimi. Del resto, lo si definisce strabismo di venere proprio perché dona quel tocco in più, perché non toglie nulla alla bellezza e allo charme.

Occhi piegati in giù, che molte spesso si cerca di mascherare con massiccio utilizzo di Eye Liner, sono invece una caratteristica particolare che rende più naturali ed allegre. In linea di massima, è sempre meglio non cercare di mascherare qualche piccola imperfezione, come un neo o altro, perché alla fine si dà una impressione errata di se stessi, anche perché il trucco, la maschera, ad un certo punto la si dovrà pur togliere, non la si Fascinopuò mantenere per 24 ore su 24.

Infine l’altezza, o la bassezza in alcuni casi. Si dice che altezza è mezza bellezza, ma al tempo stesso si dice piccola e piena di virtù. A nulla serve mettere tacchi simili a trampoli per cercare di essere più alte, o ballerine per cercare di apparire meno alte. La natura ci ha dato delle caratteristiche fisiche, e il più delle volte il risultato nel suo insieme è di ottima qualità.

Leggi anche

Seguici