Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il bicarbonato di sodio Bellezza del corpo e salute

Il bicarbonato di sodio fa bene: dalla pelle alla digestione ecco il potere del bicarbonato

di Redazione

18 Dicembre 2014





Il bicarbonato di sodio Bellezza del corpo e salute

Il bicarbonato di sodio è ricco di proprietà e si presta a molteplici utilizzi, sia per la cura di sé che della casa. Si acquista molto facilmente al supermercato e si ottiene, industrialmente, dalla lavorazione del cloruro di sodio.

Il bicarbonato di sodio che spesso viene relegata a pochi usi, nasconde molteplici qualità che ci possono venire in soccorso per la cura della nostra persona.  Questa polvere bianca ad esempio ci offre a costo zero la possibilità di  rinnovare la nostra pelle e liberarla dalle impurità. Con un cucchiaino di bicarbonato di sodio aggiunto a una tazza di acqua distillata, possiamo  cominciare a liberarci dagli odiosi punti neri.  D’altra parte anche l’estetista usa il bicarbonato di sodio  sulla nostra pelle, ed abbinato al vapore, durante la pulizia, esso dilata i pori  e fa sì che i punti neri possano essere tolti più facilmente.

Per fare la pulizia del viso a casa basta bollire dell’acqua, versarla in una bacinella ed aggiungervi del bicarbonato di sodio. Posizionatevi con il volto sopra la bacinella, coprite il capo con un asciugamano, come se doveste fare dei suffumigi , e state al vapore per  circa 5 minuti. A questo punto i vostri pori si sono aperti e ora potete con una live  Il bicarbonato di sodio Bellezza del corpo e salute pressione delle dita, munite di una garza, procedete estrarre i punti neri e il grasso in eccesso.



In caso indigestione è indicato disciogliere nel succo di mezza arancia, o di mezzo limone, un cucchiaino di bicarbonato; si mischia e si beve. In questo modo si favorisce la digestione e si combatte il senso di nausea e pesantezza. Il bicarbonato svolge anche il ruolo di antiacido di pronto intervento, semplicemente diluendone una piccola quantità in acqua naturale.

Ottimo come scrub sia per il viso che per il corpo, possiamo aggiungerlo a miele o a yogurt.

Il bicarbonato di sodio si può mettere anche nell’acqua del bagno ed il suo impiego è indicato anche per i pediluvi, per  ammorbidire la pelle e rimuovere le callosità dei piedi. Anche i nostri capelli chiari che hanno perso lucentezza e vigore, possono essere trattati con l’aggiunta di poco  bicarbonato  nello shampoo che si utilizza normalmente.

Il bicarbonato di sodio  ha un’azione sbiancante sui denti. Non avere denti bianchi non è essenzialmente un problema di una scarsa igiene orale ma vi concorrono altri fattori L’ingiallimento dei denti si verifica anche a causa di alcune sostanze che consumiamo abitualmente e che intaccano lo smalto dei nostri denti: caffè, thè, liquirizia, tabacco.Il bicarbonato di sodio Bellezza del corpo e salute

Per sbiancare i denti naturalmente possiamo ricorrere al bicarbonato di sodio che si dimostra molto efficace. Può essere applicato sullo spazzolino insieme al dentifricio, facendo attenzione a non strofinare troppo energicamente e a limitare quest’operazione ad una sola volta a settimana per evitare di corrodere lo smalto. Un altro sistema è quello di ricavare una pastetta con un cucchiaio colmo di bicarbonato e cinque gocce di acqua ossigenata. Applicarla sui denti, distribuendola in modo uniforme.  Lasciare agire 5 minuti e poi spazzolare e sciacquare.

Con il bicarbonato si possono anche ammorbidire le cuticole delle unghie, basta creare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua calda e strofinarla sulle dita.

Leggi anche

Seguici