Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 bevande calde per riscaldarsi e stare bene durante l’inverno

Le migliori bevande calde che fanno bene alla salute anche di inverno

di Redazione

17 Dicembre 2014





7 bevande calde per riscaldarsi e stare bene durante l’inverno

Seppur con un certo ritardo, anche quest’anno la stagione fredda è arrivata, portando con sé una drastica diminuzione delle temperature. Per stare in salute e scacciare il gelo, oltre a vestirsi a strati, è bene curare la dieta, prediligendo prodotti di stagione come i cavolfiori, la zucca e gli agrumi. Non bisogna però dimenticare l’idratazione, bevendo tanta acqua ma anche tisane e spremute salutari.

Ecco 7 bevande per scaldarsi e stare bene durante inverno.

1  Tisana di zenzero. Corroborante, utile contro i sintomi influenzali e riscaldante. Si prepara aggiungendo all’acqua bollente un pizzico di radice fresca di zenzero, poca cannella e miele.

2  Cioccolata calda. E’ nutriente, confortante e si addice anche ai più piccoli; per renderla più golosa può essere servita con della panna montata. Si può preparare sia utilizzando i prodotti preconfezionati sia con dell’ottimo cioccolato fondente.



3  Il latte di gallina. E’ una bevanda calda popolare che si prepara montando le uova a bagnomaria con lo zucchero e poi miscelandole con latte bollente e cognac . Il latte di gallina è nutriente ed energizzante.

4  Il bombardino. Molto diffuso in montagna viene servito, soprattutto, come corroborante. Gli ingredienti sono whisky, latte caldo, liquore all’uovo e cacao. Si beve bollente

5  Punch caldo. Questa preparazione invernale può essere arricchita anche con spezie come chiodi di garofano o cannella.

7 bevande calde per riscaldarsi e stare bene durante l’inverno6  Vin brulè. Il vin brulè è utilizzato, da sempre, per contrastare il freddo ma anche i sintomi influenzali. Si realizza a partire da vino rosso di qualità, uva passa, scorze di agrumi e zucchero. La ricetta del vin brulè cambia secondo l’area geografica di appartenenza; può anche essere aromatizzato con cannella, noce moscata e semi di coriandolo.

7  Tisana di zafferano. Una tisana calda di zafferano è l’ideale per scaldare le serate invernali senza ricorrere agli alcolici. Può essere arricchita con zucchero di canna e foglie d’alloro, utili per favorire la digestione.

Leggi anche

Seguici