Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Burrocacao da fare in casa, prodotti naturali fai-da-te per proteggere le Labbra

come preparare un ottimo burrocacao e salvaguardare le proprie labbra in casa

di Redazione

15 Dicembre 2014





Burrocacao da fare in casa, prodotti naturali fai-da-te per proteggere le Labbra

Le basse temperature, il freddo e la scarsa idratazione contribuiscono a rendere le labbra screpolate e secche. Per prevenire piccoli tagli, pellicine ed altri fastidi delle labbra bisogna evitare di bagnarle con la saliva ma anche di mettere in bocca piccoli oggetti, come le biro; inoltre, è importante mantenersi idratati ed evitare gli sbalzi di temperatura.

Le labbra hanno necessità di essere protette ed idratate durante tutto l’anno, estate compresa. Esistono molti prodotti naturali grazie ai quali averle nutrite e bellissime, basti pensare all’olio extra vergine d’oliva, all’aloe vera o al burro di karitè.



In commercio si trovano tantissime tipologie di stick per labbra ma è possibile prepararli anche a casa, partendo da ingredienti naturali come la cera d’api, il burro di cacao e gli oli vegetali che si possono reperire facilmente in erboristeria o in rete. La ricetta base prevede che venga sciolto, a bagnomaria, il burro di karitè con quello di cacao unendo poi poche gocce di un olio essenziale a piacimento. Il risultato deve essere trasferito in un contenitore perfettamente pulito e poi messo a raffreddare per qualche ora.

Un altro burrocacao da fare in casa è a base di cera d’api, olio extra vergine d’oliva ed essenze naturali; dopo aver Burrocacao da fare in casa, prodotti naturali fai-da-te per proteggere le Labbra fatto sciogliere a bagnomaria la cera d’api si miscela con l’olio e le essenze, aspettando che si solidifichi.

Fra i prodotti naturali fai da te per proteggere le labbra rientra anche l’olio di mandorle dolci che può essere miscelato al burro di cacao fuso o alla cera d’api; ottimo anche il burro tradizionale che può essere arricchito con della vitamina E o con un olio essenziale che renda il profumo più gradevole.

Quando le temperature sono in discesa, le labbra possono essere nutrite con un leggero strato di miele, perfetto perché nutre, favorisce la cicatrizzazione e svolge un’azione antibatterica; in alternativa, si può ricorrere al gel di aloe vera, idratante e rinfrescante.

Leggi anche

Seguici