Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa mangiare per Dormire bene e Svegliarsi pieni di Energia

L’alimentazione è importante per dormire bene, e gli alimenti vanno scelti in base all’orario in cui andranno assunti.

di Daniele Lisi

13 Dicembre 2014





Dormire beneCosa mangiare per Dormire bene e Svegliarsi pieni di Energia. È necessario sfatare alcuni luoghi comuni che vedono molte persone credere che determinati alimenti la sera non andrebbero consumati. Oltre tutto, molte diete fanno lo stesso errore, finendo con il demonizzare alcuni cibi che invece sono essenziali per poter contare su di un buon sonno ristoratore. Non è solo la quantità di sonno a fare la differenza, ma lo è soprattutto la sua qualità. Infatti, è possibile anche dormire diverse ore, ma intervallate da risvegli e questo non equivale ad un sonno ristoratore. L’alimentazione è importante per dormire bene, e gli alimenti vanno scelti in base all’orario in cui andranno assunti. Praticamente, vi sono alcuni alimenti che sono più consigliati la sera perché conciliano il sonno, fanno addormentare più velocemente e meglio, promuovendo quindi quel buon sonno ristoratore cui si accennava in precedenza. Questi sono i carboidrati, quindi anche pasta e pane, che invece molte diete sconsigliano di assumere la sera prima di coricarsi. L’effetto è assicurato, sempre che la cena termini un’ora prima di coricarsi.Le proteine, invece, andrebbero assunte al mattino, o al pasto principale della giornata, perché in grado di assicurare l’energia necessaria nel momento in cui questa occorre.

Ma per dormire bene non basta solo mangiare le cose giuste la sera o nel corso della giornata, perché vi sono anche altre componenti che di fatto sono indispensabili per il buon sonno. Innanzi tutto è necessario mettere da parte i cattivi pensieri e cercare invece di coltivare pensieri positivi. Questo, è ovvio, è più facile a dirsi che a farsi, in particolar modo in un periodo difficile per l’economia del Paese come quello attuale. Ma, in tutti i casi, è necessario provarci, perché se si mette da parte l’ansia, lo stress, i cattivi pensieri appunto, si dorme di più e meglio. Parafrasando un vecchio detto utilizzato per lo più per le performance amorose, si potrebbe dire che “il buon sonno non vuole pensieri”, ed è proprio così.



Spaghetti al pomodoroBisogna poi abituarsi a svegliarsi di buon mattino, senza tuttavia rinunciare alle 8 ore di sonno canoniche, e farlo anche nelle giornate in cui nonsi  deve andare a lavorare. Ovviamente, qualche eccezione è se vogliamo consentita, purché fare le ore piccole e svegliarsi comunque presto non diventi un’abitudine, nel qual caso le poche ore di sonno non saranno sufficienti e si finirà con il ritrovarsi con la batteria a terra.

Depurare l’organismo, una antica regola della medicina orientale, che ritiene che un corpo depurato sia in grado di funzionare al meglio e anche di dormire bene. Nulla di meglio, quindi, del succo di un limone sciolto in un bel bicchiere di acqua tiepida, ovviamente naturale e senza l’aggiunta di zuccheri, da bere di primo mattino, prima di fare la colazione. Si otterranno così due benefici. In primo luogo grazie alle doti alcalinizzanti del limone si regolerà il pH che, come già detto più volte, è determinante per la buona salute, in quanto un pH acido è causa di malattia, mentre un pH alcalino promuove una buona salute. Inoltre, grazie all’acqua tiepida, si potrà depurare l’organismo liberandolo più facilmente dalle scorie.

Ultima cosa da fare, ma non meno importante delle altre, una buona Prima colazioneprima colazione, che non va mai saltata e nemmeno deve ridursi al solito caffè bevuto in fretta e furia sull’uscio di casa. Bisogna ritagliarsi il tempo necessario per fare una colazione completa, seduti a tavola, da consumarsi senza alcuna fretta. Vanno benissimo pane tostato, marmellata, miele che per inciso è un altro potente alcalinizzante, frutta, yogurt e caffè, possibilmente amaro. La prima colazione è da molti considerata una cosa superflua, mentre invece è il pasto più importante della giornata, che ci mette in condizione di affrontare in perfetta forma, grazie anche alla buona dormita precedente, il nuovo giorno.

Leggi anche

Seguici