Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 modi per diventare più intelligenti, strategie molto efficaci

Diventare intelligenti si può ecco qualche modo semplice per diventarlo

di Redazione

08 Dicembre 2014





10 modi per diventare più intelligenti, strategie molto efficaci

L’intelligenza, a differenza di altre caratteristiche umane,  non è immutabile e può essere incrementata nel corso dell’esistenza.

Ecco 10 modi per diventare più intelligenti.

1  Lingue. Studiare una nuova lingua, compreso il latino o il greco, aiuta a migliorare la memoria e l’intelligenza, rallentando i processi di invecchiamento.

2  Idratazione. La salute generale del nostro corpo, compreso l’intelletto, dipende anche dal corretto apporto di acqua; bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale ogni giorno contribuisce ad avere un’intelligenza migliore.

3  Viaggi. Spostarsi, vedere posti nuovi e conoscere persone è un ottimo punto di partenza per migliorare le prestazioni del proprio intelletto. Memorizzare percorsi ed adattarsi a contesti insoliti è un valido aiuto anche contro la degenerazione delle capacità cognitive.



4  Alimentazione. La dieta svolge un ruolo di primo piano per incrementare l’intelligenza e mantenere in salute il cervello. E’ bene puntare su verdure e frutta di stagione, olio extra vergine d’oliva, cereali e frutta secca; quest’ultima, oltre ad essere energeticadigeribile e ricca di grassi omega 3, contiene alte percentuali di preziosi sali minerali.

5  Lettura. Leggere è il nutrimento della mente. Un buon libro, delle poesie ma anche il quotidiano o una raccolta di barzellette favorisce la memoria e l’intelligenza.

6  Movimento. L’attività fisica incide positivamente anche sul QI. Una ricerca statunitense ha dimostrato che muoversi facilita l’apprendimento contribuendo a diventare più intelligenti.

10 modi per diventare più intelligenti, strategie molto efficaci7  Giochi. Giocare a carte, con i videogiochi o semplicemente a dama aiuta a mantenere il cervello attivo, stimolando l’apprendimento.

8  Curiosità. Essere curiosi di scoprire cose nuove, colmare le proprie lacune e osservare il mondo è una strategia fondamentale per il QI

9  Sonno. Il cervello ha necessità di riposare almeno sette o otto ore per notte; si tratta di un’attività utile per memorizzare, stabilire collegamenti ed essere più concentrati al mattino dopo.

10  Rapporti umani. Il lato sociale della vita contribuisce a migliorare la memoria e a sviluppare nuove abilità intellettuali.

Leggi anche

Seguici