Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Perdere Peso? Dormire, ma almeno per 8 ore!

Dormire e dimagrire è possibile? Certo che si anzi 8 ore di sonno aiutano a dimagrire

di Redazione

01 Dicembre 2014





Come Perdere Peso? Dormire, ma almeno per 8 ore!

Essere in sovrappeso e voler perdere qualche chilo è un problema sempre più pressante. Le cause del peso in aumento sono molteplici ma spesso dipendono dalle  abitudini alimentari e dallo stile di vita di ognuno di noi.

Un ricerca condotta negli Usa presso il “Kaiser Permanente” ha rivelato che per perdere peso è fondamentale dormire almeno otto ore per notte. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato le abitudini di 500 persone con un’età anagrafica media di 55 anni affetti da sovrappeso. I pazienti dovevano segnare il numero di ore di sonno, praticare movimento per tre ore alla settimana e ridurre l’apporto calorico quotidiano di 500 calorie. L’indagine ha rivelato che chi dorme meglio e di più riesce riesce anche a dimagrire perché è meno soggetto ad momenti di ansia e di stress. Più della metà delle persone che hanno partecipato all’esperimento, esattamente il 60%, è riuscita ad eliminare quattro chili dopo sei mesi; bisogna sottolineare però che chi ha raggiunto questo obiettivo dormiva bene e a lungo.



E’ dunque evidente che, alla base della perdita di peso, vi è il sonno regolare notturno che favorisce la calma e la rilassatezza.

Il riposo notturno, oltre ad essere necessario per la salute di tutto il nostro organismo, svolge un ruolo di primo piano nell’evitare la comparsa della fame nervosa e dello stimolo di mangiare dolciumi e snack Come Perdere Peso? Dormire, ma almeno per 8 ore!ipercalorici. Quando si ha un sonno regolare e sufficiente, quindi compreso fra le sei e le otto ore per notte, si è più energici, riposati ed attivi e meno predisposti a lasciarsi andare a sgarri che incidono negativamente sulla bilancia.

Concedersi un buon riposo aiuta anche a restare più giovani più a lungo perché previene la formazione dei segni del tempo.

Per favorire la perdita di peso e mantenere i risultati ottenuti, gli esperti non si stancano di sottolineare quanto sia necessario muoversi per almeno tre ore alla settimana, svolgendo una qualsiasi attività fisica; inoltre, bisogna imparare a mangiare sano, limitando le porzioni ed evitare il più possibile l’ansia e lo stress.

Leggi anche

Seguici