Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Torcicollo, rimedi veloci per alleviare il Mal di Collo

Un tremendo torcicollo? Scopri come curare e prevenirlo . Alcuni rimedi facili e velocissimi

di Redazione

17 Novembre 2014





Torcicollo, rimedi veloci per alleviare il Mal di Collo

Il torcicollo può essere causato da un colpo di freddo, da uno sforzo fisico eccessivo ma anche da una postura scorretta.

sintomi del torcicollo comprendono dolore acuto, rigidità e impossibilità di effettuare alcuni movimenti. Se il malessere non si placa entro qualche giorno o se dovesse peggiorare è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia che potrebbe indicare alcune indagini approfondite.

Il torcicollo si affronta seguendo un’adeguata terapia medica composta, nella maggioranza dei casi, da antinfiammatori non steroidei, rilassanti dei muscoli e fisioterapia adeguata; i massaggi e i movimenti specifici sono fondamentali per raggiungere velocemente la guarigione riducendo le ricadute.



I rimedi veloci per alleviare il torcicollo partono dal proteggere la parte dolorante con una sciarpa o un foulard e dal tenere una corretta postura durante il giorno. Anche quando si manifesta i sintomi è necessario sedersi con la schiena dritta mantenendo il capo in asse; è molto importante che al computer si assuma una buona posizione, con lo schermo che sia alla giusta altezza.

Per lenire il mal di collo è possibile applicare delle creme a base di principi naturali, per esempio di arnica; in alternativa si può ricorrere alle pomate da banco vendute in farmacia. Il prodotto deve essere applicato sulla Torcicollo, rimedi veloci per alleviare il Mal di Colloparte interessata, evitando però di effettuare dei massaggi che potrebbero peggiorare la situazione. Nel caso in cui il dolore sia stato provocato dal freddo o da uno sbalzo di temperatura è indicato usare degli impacchi caldi mentre per contrastare l’infiammazione e il dolore è meglio ricorrere alla borsa del ghiaccio.

Un buon rimedio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista che indicherà quali esercizi compiere per decontrarre la muscolatura e come evitare la ricomparsa.

Il torcicollo si combatte anche con la prevenzione; è necessario evitare posizioni innaturali e scomode mentre è consigliabile effettuare movimento, per esempio lo yoga. Ogni giorno è bene eseguire dei semplici movimento, come la rotazione del collo, indispensabili per mantenere la mobilità.

Leggi anche

Seguici