Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cibi Diuretici, elenco degli alimenti che riducono Gonfiore e Ritenzione Idrica

Gli alimenti diuretici rivestono una importanza particolare nell’alimentazione di tutti i giorni per cui dovrebbero essere maggiormente presenti in cucina.

di Daniele Lisi

15 Novembre 2014





SedanoCibi Diuretici, elenco degli alimenti che riducono Gonfiore e Ritenzione Idrica e aiutano quindi anche a combattere ciò che è motivo di grande preoccupazione per molte donne, la cellulite. Gli alimenti diuretici sono quelli in grado di aumentare l’espulsione dell’urina e, con essa, anche una gran quantità di scorie oltre ai liquidi in eccesso presenti nell’organismo. E sono proprio tali liquidi a creare i maggiori problemi perché all’origine di quell’antiestetico gonfiore addominale, ma anche della famosa pelle a buccia d’arancia, della cellulite e di altri fastidiosi disturbi con cui bisogna fare in conti ogni giorno. Ecco quindi il motivo per cui gli alimenti dietetici rivestono una importanza particolare nell’alimentazione di tutti i giorni, per cui conoscere quali scegliere è importante per poterli fare diventare più protagonisti in cucina. Va detto che è possibile raggiungere gli stessi obiettivi anche con determinati farmaci che hanno la stessa zione, tuttavia questi possono dare degli effetti collaterali anche di una certa importanza, come ipotensione e vomito, per cui meglio ricorrere a quanto la natura ci mette a disposizione, senza oltre tutto chiedere nulla in cambio, in modo da evitare anche quei disturbi citati legati all’assunzione dei farmaci.

Ma vediamo quali sono questi alimenti così importanti per la salute e il benessere. In primo luogo la caffeina, una sostanza presente nel caffè e anche nel tè, due bevande ben note e anche amate dalla maggior parte delle persone. Va anche detto che la caffeina, oltre ad avere proprietà diuretiche, è anche in grado di ravvivare un metabolismo un po’ pigro, cosa comune dopo una certa età in quanto a partire dai 40 anni circa, questo capiterà a tutti, con un degrado progressivo fino a raggiungere anche la metà dell’efficacia di un tempo. Tuttavia, recenti ricerche hanno fatto sorgere il dubbio che la caffeina possa in qualche modo peggiorare l’assorbimento del ferro e del calcio da parte dell’organismo, per cui è consigliato un consumo estremamente moderato.



TeIl sedano, uno degli alimenti dotati delle migliori caratteristiche diuretiche, è anche ricco di potassio, fosforo, calcio, magnesio e selenio, tutti Sali minerali indispensabili al buon funzionamento dell’organismo. Se consumato crudo, il sedano ha un potente effetto diuretico, per cui aiuta a migliorare significativamente il gonfiore intestinale, la ritenzione idrica e, inoltre, anche a prevenire e/o contrastare la cellulite. Facile da utilizzare in cucina, è anche ottimo se utilizzato nelle centrifughe di frutta e verdura che tanto bene fanno all’organismo.

L’ananas, un frutto esotico amico della salute, che oltre alle proprietà diuretiche è a che a pieno titolo considerato un eccellente bruciagrassi, per cui è tra i principali protagonisti di quasi tutte le diete. Ha inoltre il vantaggio di essere disponibile nei banchi dell’ortofrutta per tutto l’anno, quindi non soltanto in determinate stagioni.

Il finocchio, altro alimento vegetale dalle straordinarie proprietà, come un po’ tutti gli alimenti di origine vegetale. Ottino come diuretico, è anche perfetto  se inserito nelle diete dimagranti perché contiene poche calorie, ma è ricco di fibre che ne fanno un alimento particolarmente saziante. È anche uno degli antigas più efficaci, quindi in grado di contrastare il gas intestinale.

Il carciofo, che contrariamente agli altri alimenti appena citati, è il solo a dover essere necessariamente consumato cotto. Oltre alle proprietà diuretiche, è anche in grado di stimolare la funzionalità epatica e renale, e Celluliteciò lo rende un alimento depurativo per l’organismo e anche amico del fegato.

Le mele, un frutto eccellente, dalle tante e straordinarie proprietà, cosa che del resto giustifica ampiamente il vecchio adagio popolare “una mela al giorno leva il medico di torno”, classico esempio della saggezza dei popoli. Oltre alle proprietà diuretiche, è anche un alimento povero di calorie, quindi perfetto per essere inserito nelle diete dimagranti.

 

Leggi anche

Seguici