Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come usare il limone per curare salute e bellezza

Semplici consigli di bellezza da eseguire in casa con l'ausilio prezioso del limone. Qualche idea utile per arricchire la nostra bellezza con del facilissimo fai da te

di Redazione

12 Novembre 2014





Come usare il limone per curare la propria bellezza

Il limone è un grande alleato della nostra salute e bellezza perché rende i denti più bianchi, purifica la pelle e favorisce la guarigione dei brufoli.

Il succo di limone contiene vitamine del gruppo B, come la B2, vitamina C, vitamina A, potassio, calcio e fosforo.

Questo agrume ha moltissimi utilizzi ed è indicato per accelerare il metabolismo, depurare e tenere sotto controlli i livelli di colesterolo cattivo.

Per quanto riguarda la bellezza e la cura di sé, il limone è utile sia per mantenere la pelle pulita e luminosa che per prevenire ed attenuare i segni del tempo. Per evitare la comparsa delle rughe, è consigliabile applicare, al massimo una volta alla settimana, il succo di mezzo limone sul viso e sul collo, mentre in caso di brufoli è bene tamponare l’area interessata, più volte al giorno, un batuffolo di cotone con del succo.



Se la pelle è grassa e sono presenti fastidiosi punti neri, il limone fornisce una soluzione dolce ed efficace; infatti, è sufficiente tamponare la parte interessata con del succo puro almeno due volte al giorno. Per avere una cute purificata e più sana, bisogna lavarsi con succo di limone che può essere diluito in poca acqua fredda. Se siCome usare il limone per curare la propria bellezza desidera realizzare uno scrub naturale e poco costoso bisogna miscelare il succo di mezzo limone con della farina di mais, ossia quella impiegata per la preparazione della polenta, e dello yogurt bianco. Si applica sul viso, ma anche sul corpo, ad esclusione del contorni occhi e bocca risciacquando con molta cura.

Il succo di limone è un’ottima alternativa anche per avere denti più bianchi e gengive sane; una volta al mese, è possibile immergere lo spazzolino nel succo di mezzo limone, poi spazzolare con cura e poi sciacquare bene. Invece, per le gengive si può applicare del succo di limone oppure si possono massaggiare con della scorza, a patto che sia stata lavata e provenga da un frutto coltivato con metodi biologici.

Questo prezioso agrume è un alleato anche della bellezza dei capelli ed è indicato sia per renderli più luminosi che forti e sani. Per renderli più luminosi, dopo il normale lavaggio si applica il succo di un limone e poi si sciacqua bene con acqua fredda. Per nutrirli e rinforzarli il limone deve essere utilizzato in una maschera a base di uovo ed olio extra vergine d’oliva. Il composto deve essere applicato sui capelli asciutti, fatto agire per circa mezz’ora e poi Come usare il limone per curare la propria bellezzasciacquato molto bene.

Mescolando qualche goccia di succo con poco olio extra vergine d’oliva, si ottiene un prodotto naturale particolarmente indicato per combattere le unghie fragili rendendole, contemporaneamente, più sane e forti.

In caso di raffreddore e mal di gola, il limone è un alleato prezioso perché contribuisce a lenire l’infiammazione ed il dolore alla gola; quest’ultimo può essere contrastato con dei semplici gargarismi a base di limone ed acqua bollita o sola acqua. Per migliorare le difese immunitarie e drenare i liquidi in eccesso è bene bere, tutte le mattine, un bicchiere di acqua e succo di limone fresco. Il succo di limone è fondamentale per rimineralizzare, purificare, mantenere in salute il sistema vascolare ed abbassare la pressione sanguigna.

Leggi anche

Seguici