Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Migliori alimenti per prevenire e combattere Mal di Testa

Il mal di testa è una delle patologie più diffuse ecco come curarla

di Redazione

09 Novembre 2014





Migliori alimenti per prevenire e combattere Mal di Testa

Il mal di testa è una patologia molto diffusa che si presenta con una sintomatologie diverse.  Nei casi in cui il mal di testa è particolarmente doloroso o si manifesti con regolarità, è opportuno effettuare dei controlli medici, rivolgendosi per esempio ad un neurologo.

L’emicrania molto spesso è collegata non soltanto allo stile di vita ma anche all’alimentazione perché vi sono alcuni cibi che possono stimolare l’attacco di mal di testa.

I migliori alimenti per prevenire questo disturbo sono i cereali, in particolare quelli integrali, e le verdure fresche. Semaforo verde anche per i legumi, ricchi di proteine e di sali minerali ma è importante che siano preparati in modo leggero. Un aiuto contro il mal di testa viene anche dalla frutta fresca  che, regolando la serotonina,agisce non soltanto sull’umore ma anche sul senso del dolore.



Nella dieta contro l’emicrania è bene inserire anche la frutta secca perché apporta nutrienti molto preziosi per mantenere in salute l’organismo evitando le condizioni patologiche che possono provocare questo problema.

Fra le bevande che possono aiutare a ridurre la cefalea rientra il caffè, anche se non si tratta di un rimedio utile per tutti; infatti, molto dipende dalla tipologia di dolore e dalle sue cause. E’ comunque consigliabile assumerne piccole Migliori alimenti per prevenire e combattere Mal di Testaquantità, in modo da verificare i suoi effetti.

Alcuni studi hanno evidenziato il potere antidolorifico dello zenzero, una radice portentosa anche per combattere la febbre ed il mal di gola. Lo zenzero può essere sia impiegato come condimento ma la polvere miscelata a poca acqua può trasformarsi in una pasta in grado di far passare la cefalea.

Esistono anche dei cibi che potrebbero favorire gli attacchi di mal di testa perché sviluppano intolleranze o perché contengono sostanze in grado di interferire con la circolazione sanguigna del cervello. Per evitare il cerchio alla testa è importante non esagerare con il vino, il caffè, i crostacei e gli alimenti pronti, in particolare quelli che contengono glutammato.

Leggi anche

Seguici