Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Prevenire l’influenza e potenziare il sistema immunitario con prodotti naturali

L'influenza come ogni inverno è alle porte ed allora ecco come curare e prevenire facilmente ed in modo naturale

di Redazione

06 Novembre 2014





Prevenire l'influenza e potenziare il sistema immunitario con prodotti naturali

Come sempre in questo periodo arriva, puntuale, l’influenza di stagione. In tanti sono già afflitti da mal di gola, febbre e dolori muscolari. Il modo migliore per tenere lontano i malanni di stagione è la prevenzione che si attua sia a tavola che con uno stile di vita attivo.

In natura esistono numerosi prodotti che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario ma anche ad accelerare il processo di guarigione. Una delle sostanze ritenute più utili contro l’influenza ed il raffreddore è lo zinco, indispensabile per liberarsi del mal di gola e di tutti gli altri sintomi correlati. Lo zinco si può assumere sia prima che nelle fasi iniziali della malattia. Questo prezioso elemento si può acquistare in farmacia, erboristeria e parafarmacia ed è adatto anche ai più piccoli.

Altrettanto utile per combattere i malanni invernali vi è l’echinacea, sia sotto forma di tintura madre che di capsule. L’echinacea è indicata non soltanto nella prevenzione ma anche per contrastare la febbre e gli altri sintomi tipici; è quindi ottima per stimolare le difese immunitarie ed alleviare il mal di gola.

Prevenire l'influenza e potenziare il sistema immunitario con prodotti naturali   Per prevenire l’influenza non deve mancare la vitamina C, particolarmente presente nei kiwi, negli agrumi ed in molti altri alimenti, come i peperoni. Un gesto intelligente per mantenere in salute l’intero organismo e fare scorta di vitamina C è bere al mattino appena alzati un bicchiere di acqua e succo di limone fresco.



Fra i prodotti naturali che agiscono come scudo nei confronti dei malesseri di stagione, dobbiamo citare anche i propoli. I propoli si possono assumere sotto varie forme, come gli spray particolarmente pratici per i più piccoli ma anche per placare il mal di gola. I propoli sono fondamentali anche per combattere la tosse, la febbre e per favorire la guarigione ma sono utili anche per prevenire.

Quando la convalescenza è lunga e compaiono sintomi come debolezza e stanchezza è anche possibile ricorrere alla pappa reale, un alimento naturale e completo perché ricco di vitamine e sali minerali. La pappa reale è consigliata anche per tenere lontane le malattie perché migliora la risposta immunitaria di adulti e bambini.

Per rendere più gustose le nostre pietanze e prevenire l’influenza, oltre al prezioso olio extra vergine d’oliva, vanno benissimo le spezie ed in particolare lo zenzero che vanta proprietà antinfiammatorie ed antivirali. In caso di naso chiuso o mal di gola, un rimedio facile è quello di preparare una tisana a base di radice fresca di zenzero,Prevenire l'influenza e potenziare il sistema immunitario con prodotti naturali   addolcita con un cucchiaino di miele. Per placare il mal di gola poi, la medicina popolare propone moltissime soluzioni naturali come il succo di limone ma anche l’infuso di salvia o la semplice acqua e sale. Il modo migliore per tenere lontana l’influenza è seguire una dieta variata, ricca di alimenti di stagione come i cachi, le melagrane, gli agrumi ed i tanti rappresentanti della famiglia dei cavoli.

Gli scudi naturali contro il raffreddore sono rappresentati anche dall’aglio e dalle cipolle, indispensabili per fare il pieno di calcio, fluorovitamine del gruppo B. Un altro importante aiuto è rappresentato dal peperoncino rosso, particolarmente ricco di vitamina C, che è in grado di favorire la risposta immunitaria.

Leggi anche

Seguici