Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché diventare vegetariani, 7 ragioni che fanno bene alla Salute e non solo

Essere vegetariani e vegani è una scelta di vita non una moda e nemmeno una tendenza. Diventare vegetariani fa anche bene alla salute ecco 7 motivi

di Redazione

01 Novembre 2014





Perché diventare vegetariani, 7 ragioni che fanno bene alla Salute e non solo

La filosofia vegetariana è molto antica e si è sviluppata nel mondo Orientale, soprattutto in India ed in Cina. E’ fondata sul principio cardine della non violenza e della pietà nei confronti degli animali che hanno il diritto ad essere rispettati e, quindi non uccisi per essere trasformati in cibo.

Oggi i vegetariani sono ormai molto diffusi in tutti il mondo ed anche in Europa. Essere vegetariani significa anche seguire una dieta che fa senz’altro bene all‘organismo.

Ecco perché diventare vegetariani: 7 ragioni cha fanno bene alla salute e non solo.

1 Patologie. Evitare il consumo di alimenti animali e di loro derivati riduce il rischio di andare incontro a numerose malattie, come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e problemi all’apparato cardiocircolatorio.

2 Riduzione dei tumori. Le carni lavorate, come gli insaccati, potrebbero incidere negativamente sullo sviluppo di alcune forme tumorali, in particolare quelle che riguardano il tratto gastrointestinale.



3  Ambiente. Gli allevamenti del bestiame hanno un impatto importante sul delicato equilibrio naturale anche per via dei rifiuti zootecnici che sono potenzialmente inquinanti; inoltre, per incrementare la produzione di carne vengono, ogni anno, distrutti importanti polmoni verdi.

4 risorse idriche. Allevare degli animali per il consumo significa intaccare, in modo notevole, le già labili risorse idriche presenti sulla terra. Infatti, per far crescere un animale da carne le quantità di acqua necessarie sono davvero importanti.

Perché diventare vegetariani, 7 ragioni che fanno bene alla Salute e non solo5 Eticità. Uccidere degli animali per poi cibarsene è un atteggiamento dettato dal desiderio umano di soggiogare la natura.

6 cibi golosi. Cucinare vegetariano significa preparare pietanze ricche, appetitose e molto sane. Gli alimenti da portare in tavola sono davvero tanti e permettono di creare un menù completo e variegato.

7 attenzione alla salute animale. I vegetariani rispettano gli animali e si impegnano affinchè possano condurre una vita degna ed adeguata alla loro condizione. Purtroppo, non sempre gli animali possono godere di stalle ampie e di ampi spazi nei quali pascolare o condurre altre attività vitali.

Leggi anche

Seguici