Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Che persona sei? Lo rivela la Foto del tuo profilo Facebook

Dietro il profilo di Fb si possono scoprire tante cose persino che genere di persona sei. Ci avervi mai pensato?

di Redazione

29 Ottobre 2014





Che persona sei? Lo rivela la Foto del tuo profilo Facebook

I social network sono diventati parte integrante del nostro modo di comunicare e sono comunemente utilizzati da larghe fette della popolazione.

Quando si apre un profilo di Facebook, il primo dettaglio che salta agli occhi è la fotografia del profilo; analizzandola è possibile capire alcuni importanti dettagli caratteriali della persona che l’ha scelta.

Gli studi relativi agli scatti del profilo personale su Facebook sono davvero numerosi ed interessanti. Il dipartimento di psicologia dell’Università di New York, dopo aver analizzato svariati profili, è arrivata a determinare in base alla tipologia di fotografia inserita alcuni tratti psicologici. Gli esperti sono convinti che chi sceglie la foto del proprio figlio intenda comunicare che è proprio il nuovo arrivato la persona più importante della vita e che la sua nascita sia stata una svolta fondamentale della vita. Invece, le persone che hanno postato uno scatto che li ritrae chiaramente hanno un carattere sicuro, non sono timide né paurose.



Che persona sei? Lo rivela la Foto del tuo profilo FacebookSpesso si osservano profili di Facebook senza fotografia; in questo caso potrebbe trattarsi di individui riservati, desiderosi di mantenere la propria privacy. Se siete fra coloro che avete deciso per una fotografia che ritrae un personaggio di fantasia o uno famoso, forse non volete svelarvi troppo e desiderate incuriosire i visitatori.

I ricercatori sono riusciti a desumere altri dettagli personali anche da come è stata scattata la foto, per esempio se si tratta di un primo piano o meno. In genere, chi propende per uno scatto eseguito da lontano preferisce mantenere la propria privacy ed è timido oppure non vuole mostrarsi per quello che è. Se sul profilo di Facebook si vede un bel primo piano, certamente si tratta di una persona sicura di sé, senza eccessivi timori o paure.

Infine, sottolinea la ricerca, chi ama stare con gli altri e ha un carattere amichevole e socievole avrà, quasi certamente, una fotografia dove è ritratto con gli amici più cari.

Leggi anche

Seguici