Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Tisana Mela e Cannella, buonissima per combattere Raffreddore ed Influenza

Combattere l'influenza in modo naturale è possibile. La tisana di mela è cannella è un ottimo rimedio

di Redazione

28 Ottobre 2014





Tisana Mela e Cannella, buonissima per combattere Raffreddore ed Influenza

L’influenza di stagione è già arrivata e si manifesta con febbre alta, dolori muscolari e mal di gola. In questo periodo dell’anno però circolano anche dei virus parainfluenzali, la cui manifestazioni richiamano, almeno in parte, quelle tipiche della sindrome influenzale.

Raffreddore ed influenza si possono tenere lontano seguendo alcune norme igieniche, facendo movimento e seguendo una dieta variata.

Se vogliamo combattere in modo naturale il raffreddore e l’influenza è possibile provare l’utilizzo delle spezie, come la cannella, abbinato alle benefiche mele e ai profumati limoni. La tisana di mela e cannella è non soltanto profumata e buonissima ma anche salutare perché contribuisce a lenire il mal di gola e i fastidi provocati dai malanni di stagione.



Per realizzare questa bevanda curativa bisogna procurarsi delle mele e dei limoni di agricoltura biologica o di lotta integrata, lavandole con molta cura perché bisogna utilizzare la buccia. Si porta a bollore una tazza di acqua, si unisce la buccia dei una mela, la scorza di limone e la cannella. Dopo aver lasciato in infusione per circa dieci minuti si può dolcificare a piacere e gustare; per favorire il benessere è consigliabile utilizzare del buon miele come quello di eucalipto.

Tisana Mela e Cannella, buonissima per combattere Raffreddore ed InfluenzaLa cannella è considerata una delle spezie più indicate per contrastare le infiammazioni della gola perché è antisettica ed antibatterica; è anche utile anche per regolare il livello degli zuccheri nel sangue ed è ottima sia per insaporire ricette salate che dolci. Le mele invece sono ottime per regolarizzare il transito intestinale, per fare il pieno di polifenoli e di preziose fibre.

Il limone svolge diverse funzioni benefiche perché, oltre ad essere utile per la depurazione, è antianemico e disinfettante. E’ fondamentale per migliore la risposta del sistema immunitario, per combattere gli acidi urici e regolarizzare il metabolismo.

Nel caso in cui i sintomi dell’influenza non migliorino entro pochi giorni è fondamentale rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Leggi anche

Seguici