Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Vita media delle Donne, 7 anni più degli Uomini

Le donne sono il genere debole, ma il sesso forte? Nel campo della salute sembrerebbe di sì. E questo accadrebbe per fattori biologici. In Italia, ma anche un po’ in tutti i paesi sviluppati, la vita media delle donne dura sette anni più di quella degli uomini. Durante la gestazione, si ...

di Dott.ssa Licia Falduzzi

09 Ottobre 2010

Le donne sono il genere debole, ma il sesso forte? Nel campo della salute sembrerebbe di sì. E questo accadrebbe per fattori biologici.

In Italia, ma anche un po’ in tutti i paesi sviluppati, la vita media delle donne dura sette anni più di quella degli uomini. Durante la gestazione, si perdono più feti di sesso maschile che di sesso femminile. Nelle prime settimane di vita, muoiono più bambini che bambine.

Pare che avere una coppia di cromosomi X (essere donna dunque) faccia correre meno rischi di ammalarsi rispetto a chi possiede una coppa di cromosomi X e Y (gli uomini, appunto); che l’ormone sessuale femminile, l’estrogeno, protegga contro le malattie cardiache; che le donne abbiano un sistema immunitario comunque più forte di quello degli uomini.

Fin qui i motivi biologici, ma passiamo ai fattori ambientale e sociale.

Vero è che nei paesi sviluppati gli uomini vivono meno delle donne e muoiono di più, ma questo succede anche perché gli uomini bevono più alcool e fumano più sigarette, fanno lavori più pericolosi, usano di più le armi da fuoco, guidano di più ed in modo più imprudente e, più in generale, seguono più frequentemente il comportamento di tipo A, cioè quello caratterizzato da un forte desiderio di affermazione, competitività e aggressività, che favorisce le coronopatie. Comportamento che tradizionalmente ci si aspetta dagli uomini e che fin da piccoli viene loro inculcato.

C’è da aspettarsi, però, che via via che lo stile di vita delle donne diventerà sempre più simile a quello degli uomini, la differenza di mortalità tra i due sessi diminuirà sempre di più.

Articolo realizzato in collaborazione con Vita Da Mamma

Seguici