Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Grassi sani che fanno dimagrire e stare bene, ecco quali sono

Vorresti dimagrire e temi il cibo con i grassi. Lo sai che esistono in natura grassi sani che fanno molto bene anche in un regime alimentare dietetico?

di Redazione

18 Ottobre 2014





Grassi sani che fanno dimagrire e stare bene, ecco quali sono

grassi alimentari svolgono alcune funzioni basilari come fornire energia e mantenere in salute il corpo. In base alle loro caratteristiche possono aiutare il dimagrimento e a prevenire numerose patologie, prima fra tutte l’ipercolesterolemia.



I grassi si suddividono in vegetali ed animali; questi ultimi comprendono anche lo strutto ed il burro e sono da consumare con parsimonia perché presentano alte percentuali di grassi saturi. I grassi vegetali e quelli derivanti dal pesce fanno bene perché garantiscono il benessere del sistema nervoso, mantengono giovani e tengono sotto controllo i livelli ematici di colesterolo.

I grassi vegetali sono un aiuto nel mantenimento del peso forma perché garantiscono un buon apporto energetico e, in contemporanea, saziano intervenendo sullo stimolo dell’appetito.

grassi salutari comprendo l’olio extra vergine d’oliva, il pesce ed in particolare quello azzurro, il salmone e le aringhe ma anche la frutta secca. Le noci, i pinoli, le mandorle e le nocciole sono indicate anche per favorire la perdita di peso perché saziano velocemente; inoltre, sono molto ricche di grassi polinsaturi indispensabili per tenere lontane le malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. La frutta secca è energetica, aiuta a superare l’astenia ed è un ottimo sostituto di dolcetti e snack.

Grassi sani che fanno dimagrire e stare bene, ecco quali sonoI grassi sani si trovano anche nell’olio di pesce, nei legumi e in alcune tipologia di frutta, come l’avocado. Abbondano anche nei semi e nell’olio di lino che vanta alte percentuali di grassi omega 3. L’olio ed i semi di lino sono molto versatili e possono essere impiegati come condimento per insalate, prodotti da forno o primi piatti

Un alimento che contiene grassi positivi per la nostra salute è l’uovo, troppo spesso demonizzato per i suoi valori di colesterolo anche se contiene ottime quantità di lecitina, una sostanza in grado di eliminare gli accumuli di grasso dalle arterie. Il consumo di uova deve essere limitato e devono essere preparate con cotture leggere, evitando la frittura e l’aggiunta di altri grassi animali.

Leggi anche

Seguici