Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Le Ricette di Tisane Antistress che fanno bene al Fegato

Avere il fegato in perfetta forma diventa necessario per migliorare il proprio standard di vita

di Redazione

15 Ottobre 2014





Le Ricette di Tisane Antistress che fanno bene al Fegato

Il benessere del fegato può essere messo a dura prova da una dieta scorretta, dall’abuso di alcol ma anche dall’assunzione eccessiva di farmaciMantenere in salute questa grossa ghiandola è fondamentale perché i suoi compiti, oltre ad essere essenziali, sono davvero vari; oltre ad occuparsi dell’eliminazione delle tossine si occupa di ciò che ingeriamo, medicine comprese.

Se vogliamo assicurarci un fegato funzionante possiamo affidarci ad alcune tisane antistress utili per depurarlo in modo naturale. Le tisane depurative facilitano la produzione della bile, contrastano l’affaticamento epatico e ripristinando la normalità.

Una ricetta di tisana che fa bene al fegato è a base di cardo mariano e carciofo, due piante indispensabili per la salute di questa ghiandola; infatti, la cinarina, contenuta nelle foglie del carciofo, aiuta il fegato a lavorare meglio e a depurarsi in modo naturale .



Un’altra tisana davvero benefica, si può realizzare con cardo mariano e genziana oppure radice di rabarbaro ed ortica ed ancora tarassaco, carciofo o tarassaco, liquirizia e cardo mariano.

Le piante devono essere messe nell’acqua bollente e lasciate in infusione per circa dieci minuti; al termine di questo tempo si scolano e si bevono con o senza aggiunta di zucchero.

Le Ricette di Tisane Antistress che fanno bene al FegatoPer il benessere del fegato è possibile realizzare una tisana miscelando l’ortica, il tarassaco ed il cardo mariano; altrettanto valida è quella composta da carciofo e boldo. Per ottenere buoni risultati è importante scegliere erbe di qualità ed assumere le tisane antistress con regolarità, senza eccessi.

In commercio si trovano sia tisane già pronte, da acquistare in erboristeria che in farmacia, che le singole erbe dalle quali ottenere benefici infusi. E’ anche possibile ricorrere a prodotti più pratici, come tavolette e pastiglie in grado di purificare il fegato.

La salute del fegato però si mantiene scegliendo una dieta variata, limitando i grassi, le fritture ed il sale; inoltre, è molto importante verificare il peso corporeo e svolgere,con regolarità, un’attività fisica moderata.

Leggi anche

Seguici