Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La maca, il ginseng peruviano, potente afrodisiaco e tonico per tutto il corpo

Un nuovo frutto dai poteri importanti: la maca. Utile per eliminare il sovrappeso e per dare energia al nostro corpo

di Redazione

13 Ottobre 2014





La maca, il ginseng peruviano, potente afrodisiaco e  tonico per tutto il corpo

Il sovrappeso è alla base di numerose patologie importanti, in grado di compromettere seriamente la salute generale. La lotta ai chili di troppo è spesso molto lunga e difficile ma, un valido aiuto può venire anche dalle piante.

Di recente, anche nel nostro Paese, si è imposto un prodotto versatili utile anche a perdere peso. Parliamo della maca, nota anche come il ginseng peruviano,  una radice molto resistente che cresce nelle Ande a circa 4mila metri sul livello del mare.

La maca, il cui nome scientifico è lepidum meyeneii, è stata da sempre impiegata dalle popolazioni locali per curare numerosi disturbi, come la debolezza, l’infertilità e le anemie. Le sue virtù erano note persino alle popolazioni Maya che la consideravo così preziosa da considerarla un cibo accessibile, esclusivamente, ad alcune categorie sociali.

Gli impieghi di questo tubero sono però molto più ampi infatti, si rivela utile per chi pratica attiva sportiva, è energizzante e migliora la risposta del sistema immunitario, tenendo lontane numerose malattie. Le virtù La maca, il ginseng peruviano, potente afrodisiaco e  tonico per tutto il corpodella maca si possono assimilare, almeno in parte, a quelle del ginseng;  oltre ad essere un buon stimolante può essere utile contro l’astenia ed i cali di energia; inoltre, è indispensabile per superare periodi di intenso lavoro, momenti di stress e di affaticamento fisico e mentale. Trattandosi di un ricostituente naturale è indicato per ridurre i tempi di convalescenza.



E’ consigliata per stimolare la memoria, per aumentare la forza fisica e per superare i disturbi tipici della menopausa, tra i quali rientra anche l’aumento del peso corporeo.

Questo prezioso tubero è rimineralizzante perché contiene alte percentuali di sali minerali, in particolare ferro, iodio, potassio e magnesio. Viene consigliata a chi svolge un’intensa attività fisica e mentale e a tutti coloro che hanno sono affetti da astenia, cali di pressione e mancanza di tono.

La maca è un valido aiuto per quanti desiderano recuperare il proprio peso forma perché, oltre a controllare lo stimolo dell’appetito riduce la fame nervosa. I benefici di questo alimento non finiscono qui perché influenza anche l’attività intestinale, combattendo la stipsi ed accelerando il metabolismo; fornisce un sostegno anche contro i cali di energia e la debolezza. La maca è in grado di intervenire sulla tiroide regolarizzando quindi anche il peso corporeo; inoltre, aiuta a sentirsi meno stanchi e quindi rende la dieta meno difficoltosa. Fra i tanti pregi del ginseng del Perù, bisogna segnalare la sua capacità di incrementare la fertilità tanto da esser da sempre considerata un potente afrodisiaco naturale.La maca, il ginseng peruviano, potente afrodisiaco e  tonico per tutto il corpo

L’impiego della maca non è adatto a chi soffre di patologie legate alla tiroide, a chi assume farmaci, alle donne che allattano e a quelle in gravidanza; è sconsigliato agli allergici, a chi è iperteso e prima del suo utilizzo è necessario consultare il proprio medico.

Il ginseng peruviano si può acquistare in farmacia ed in erboristeria sotto forma di tavolette o di estratto; per quanto riguarda la posologia bisogna attenersi a quanto indicato dal produttore. In alcuni casi viene consigliato di miscelare il prodotto con cibi e bevande; i prodotti ricavati da questo prezioso tubero si trovano in vendita anche online.

Leggi anche

Seguici