Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Insospettabili errori che fai ogni giorno e potrebbero rovinarti la vita senza saperlo

Ecco gli errori da evitare per avere una vita migliore, sette errori fondamentali che possono però rovinarti l'esistenza

di Redazione

11 Ottobre 2014





Insospettabili errori che fai ogni giorno e potrebbero rovinarti la vita senza saperlo

Le abitudini quotidiane considerate benefiche per il nostro corpo spesso si rivelano invece un potenziale pericolo che, alla lunga, potrebbe avere delle ripercussioni negative sullo stato di salute.

Uno degli errori insospettabili maggiormente diffuso riguarda la consuetudine di lavare quotidianamente i capelli. In realtà, questo atteggiamento non è corretto perché si priva il cuoio cappelluto di alcune sostanze protettive fondamentali; i lavaggi quotidiani sono alla base di vari fastidi che si manifestano con prurito ed arrossamenti.

Lo stato di salute può essere danneggiato anche da una respirazione non corretta che non sfrutta, completamente, la capacità polmonare. Per rimediare è importante imparare ad eseguire la respirazione addominale, praticata anche all’interno di discipline come lo yoga ed il pilates.



Ogni giorno, appena alzati si rifà il letto, senza far prendere aria alle coperte e alle lenzuola; in questo modo però, si dà la possibilità ad acari e batteri di riprodursi, grazie all’umidità prodotto dal corpo durante il riposo notturno. Per evitare questa situazione è meglio esporre la biancheria all’aria e al sole e aspettare prima di rifarlo.

Insospettabili errori che fai ogni giorno e potrebbero rovinarti la vita senza saperloMolto spesso, durante il fine settimana, si cerca di recuperare il sonno perduto alzandosi notevolmente più tardi. Alcuni studi però hanno dimostrato che il sonno effettivamente ristoratore è quello notturno e che alterare i ritmi di sonno-veglia può arrecare vari problemi, come per esempio la difficoltà ad addormentarsi.
Inoltre, quando si va a letto è sconsigliato tenere vicino alla testa i dispositivi cellulari perché le onde magnetiche potrebbero avere, alla lunga, delle ripercussioni negative sullo stato di salute.

E’ particolarmente deleterio anche non fare colazione per poi consumare qualcosa al bar a metà mattina. Questa abitudine porta non soltanto ad accusare degli attacchi di fame durante il giorno ma anche a sentirsi meno energici ed in forma; inoltre, la colazione è utile per rimettere in moto l’organismo, fornire la giusta energia e stimolare la concentrazione.

Leggi anche

Seguici