Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Stretching per la Schiena, esercizi utili da fare con foto e descrizione

Hai problemi alla schiena? Hai provato a fare gli esercizi? Segui i nostri esempi

di Redazione

10 Ottobre 2014





Stretching per la Schiena, esercizi utili da fare con foto e descrizione

Gli esercizi di stretching per la schiena sono utili sia per combattere il mal di schiena che per incrementare la tonicità delle fasce lombari e migliorare la postura. Attraverso questi movimenti di allungamento non solo si mantiene elastica la colonna vertebrale ma si riesce a neutralizzare molti stati infiammatori ottenendo una schiena in salute e più bella.

L’allenamento deve essere sempre graduale e, nel caso di dolore deve essere interrotti immediatamente, inoltre, prima di iniziare la seduta è bene effettuare un breve riscaldamento. Lo stretching per la schiena non deve essere Stretching per la Schiena, esercizi utili da fare con foto e descrizioneinteso come un’alternativa alle prescrizioni mediche e deve essere intrapreso soltanto dopo aver svolto una visita medico sportiva.

Il primo esercizio utile di stretching per la schiena prevede che si stia seduti con la schiena dritta e si alzino le braccia senza piegarle. Lentamente si estende prima il braccio destro e poi quello sinistro, tenendo la posizione per qualche secondo.



Per il secondo esercizio si parte da supini poi si portano le ginocchia verso il petto, cercando di avvicinarle il più possibile; per facilitare l’operazione bisogna aiutarsi con entrambe le braccia. Dopo aver mantenuto la posizione si torna a quella di partenza e si ripete.download (7)

Il terzo esercizio prevede di sdraiarsi supini con le gambe ben distese. Lentamente si porta la gamba sinistra piegata verso il petto, aiutandosi con le mani senza sforzi eccessivi. Dopo aver mantenuto la posizione per qualche secondo si torna a quella di partenza; l’esercizio deve essere eseguito alternando le gambe.

Stretching per la Schiena, esercizi utili da fare con foto e descrizione

Per il quarto esercizio di stretching è necessario sedersi per terra, mantenendo il busto eretto ed i piedi alzati, col solo tallone aderente al suolo; lentamente con le braccia distese si cerca di raggiungere i piedi, afferrandoli. Si mantiene la posizione per qualche secondo, si torna a quella di partenza e si ripete.

download (9)

Se si desidera completare l’allenamento relativo all’allungamento dei muscoli della schiena, è possibile esercitarsi anche con numerose posizioni yoga.

Leggi anche

Seguici