Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Rimedi naturali per guarire dal primo Raffreddore di stagione

L'autunno è iniziato e con esso arrivano i primi malanni tra cui il raffreddore, il primo della stagione è sicuramente tra i più brutti. Ecco come fare a curarsi con qualche rimedio naturale

di Redazione

02 Ottobre 2014





Rimedi naturali per guarire dal primo Raffreddore di stagione

Le giornate più fresche, tipiche dell’autunno, sono le principali responsabili dei primi raffreddori che si manifestano con mal di gola, congestione nasale e mal di testa.

Prima di ricorrere alle cure mediche, è possibile affrontare i primi malanni di stagione ricorrendo ai rimedi naturali, sottolineando che qualora i problemi si protraessero, è indispensabile rivolgersi al proprio medico.

Un rimedio naturale per lenire il mal di gola e la tosse è il miele che vanta un grande potere antibatterico. Il miele può essere sciolto semplicemente nel latte tiepido o in una corroborante tisana a base di zenzero fresco; contro il mal di gola se ne può assumere un cucchiaino, preferibilmente a stomaco vuoto anche con l’aggiunta di succo di limone fresco o di propoli.



La propoli è uno dei migliori rimedi naturali contro i primi raffreddori; è utile per combattere la febbre, il mal di gola, le tonsilliti e la tosse. In commercio si trova sotto forma di pratiche pastiglie, in spray o tintura madre e si acquista in farmacia ed erboristeria.

Per disinfettare il cavo orale, si può ricorrere al succo fresco di limone sia puro che miscelato con una punta di sale; con questo preparato è bene fare i gargarismi più volte al giorno.

Rimedi naturali per guarire dal primo Raffreddore di stagioneContro la tosse  è consigliato un infuso a base di maggiorana o di salvia, da dolcificare con miele; è indicato anche il timo che, grazie alle sue proprietà antisettiche, aiuta a combattere i sintomi da raffreddamento. Fra gli altri rimedi naturali indispensabili rientra l’arancia; consigliati per ripristinare i sali minerali dispersi a causa della febbre, l’aglio e la cipolla che vantano proprietà antibatteriche. Anche il peperoncino è un aiuto naturale contro i sintomi di malanni stagionali perché apporta buona quantità di vitamina C, è ricco di antiossidanti e favorisce la risposta immunitaria.

Un aiuto contro i malesseri provocati dai primi freddi, viene anche dallo zinco che può aiutare a ridurre la severità dei sintomi facilitando la guarigione.

Leggi anche

Seguici