L’avena è un cereale poco conosciuto ed utilizzato che vanta numerose virtù, aiutandoci a restare in linea.
L’avena è particolarmente ricca di fibre solubili, indispensabili per favorire il senso di sazietà evitando gli attacchi di fame ed i cali di pressione; inoltre, favorisce la peristalsi intestinale combattendo la stitichezza. Le fibre svolgono numerose funzioni e garantiscono la salute di tutto il tratto gastrointestinale, tenendo lontane numerose patologie.
Indicata per chi desidera dimagrire e tornare in forma, nutre senza appesantire e possiede un indice glicemico molto basso; non a caso viene consigliata anche alle persone che soffrono di diabete. L’avena è utile per tornare in forma perché ha un buon contenuto di proteine vegetali di facile assorbimento mentre possiede pochi zuccheri.
I carboidrati contenuti nell’avena vengono assorbiti più lentamente rispetto a quanto accade di solito, facilitando la perdita di peso e contribuendo a rendere il regime dimagrante meno stressante. Indicata per chi segue regimi ipocalorici , oltre a saziare a lungo, è molto stimolante ed energetica.
Questo cereale è particolarmente utile per la salute umana perché grazie all’alta percentuale di beta glucani è in grado ridurre l’assorbimento dei grassi, favorendo la regolarizzazione dei valori di colesterolo nel sangue.
L’avena è molto versatile e può essere assunta sotto forma di pasta ma anche di cereali per il mattino; inoltre, si può trovare anche in vari prodotti da forno come pane e biscotti.
In commercio si trova sia la farina che i fiocchi d’avena; la farina può essere impiegata per arricchire varie preparazioni sia dolci che salate. Per favorire gli effetti benefici di questo cereale è bene condirlo poco, ridurre l’utilizzo del sale ed accompagnarlo a prodotti di stagione.
Al momento dell’acquisto è bene preferire avena integrale perché, come tutti i cereali, è maggiormente ricca di sostanze nutritive. Infatti, i processi di raffinazione eliminando la parte esterna del chicco modificano il quadro nutrizionale, rendendolo più povero di vitamine e sali minerali.