Questo sito contribuisce
all'audience di

 

L’Avena, il cereale saziante che ci aiuta a dimagrire e tornare in forma

Ottimi risultati dimagranti sono date dall'avena che diventa importante per chi ha il diabete ma anche per chi ha un pessimo assorbimento dei grassi nel sangue

di Redazione

29 Settembre 2014





L’Avena, il cereale saziante che ci aiuta a dimagrire e tornare in forma

L’avena è un cereale poco conosciuto ed utilizzato che vanta numerose virtù, aiutandoci a restare in linea.

L’avena è particolarmente ricca di fibre solubili, indispensabili per favorire il senso di sazietà evitando gli attacchi di fame ed i cali di pressione; inoltre, favorisce la peristalsi intestinale combattendo la stitichezza. Le fibre svolgono numerose funzioni e garantiscono la salute di tutto il tratto gastrointestinale, tenendo lontane numerose patologie.

Indicata per chi desidera dimagrire e tornare in forma, nutre senza appesantire e possiede un indice glicemico molto basso; non a caso viene consigliata anche alle persone che soffrono di diabete. L’avena è utile per tornare in forma perché ha un buon contenuto di proteine vegetali di facile assorbimento mentre possiede pochi zuccheri.



I carboidrati contenuti nell’avena vengono assorbiti più lentamente rispetto a quanto accade di solito, facilitando la perdita di peso e contribuendo a rendere il regime dimagrante meno stressante. Indicata per chi segue regimi ipocalorici , oltre a saziare a lungo, è molto stimolante ed energetica.

Questo cereale è particolarmente utile per la salute umana perché grazie all’alta percentuale di beta glucani è in grado ridurre l’assorbimento dei grassi, favorendo la regolarizzazione dei valori di colesterolo nel sangue.

L’Avena, il cereale saziante che ci aiuta a dimagrire e tornare in formaL’avena è molto versatile e può essere assunta sotto forma di pasta ma anche di cereali per il mattino; inoltre, si può trovare anche in vari prodotti da forno come pane e biscotti.

In commercio si trova sia la farina che i fiocchi d’avena; la farina può essere impiegata per arricchire varie preparazioni sia dolci che salate. Per favorire gli effetti benefici di questo cereale è bene condirlo poco, ridurre l’utilizzo del sale ed accompagnarlo a prodotti di stagione.

Al momento dell’acquisto è bene preferire avena integrale perché, come tutti i cereali, è maggiormente ricca di sostanze nutritive. Infatti, i processi di raffinazione eliminando la parte esterna del chicco modificano il quadro nutrizionale, rendendolo più povero di vitamine e sali minerali.

Leggi anche

Seguici