Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perchè devi Ringraziare ogni giorno di avere Tua Sorella? Tanti buoni motivi!

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Perchè devi Ringraziare ogni giorno di avere Tua Sorella? Naturalmente questo vale per chi una sorella ce l’ha, per chi ha la fortuna di avere accanto una vera risorsa, soprattutto poi se si tratta di una sorella maggiore. A volte capita anche che possano nascere delle ...

di Daniele Lisi

18 Settembre 2014





SorellePerchè devi Ringraziare ogni giorno di avere Tua Sorella? Naturalmente questo vale per chi una sorella ce l’ha, per chi ha la fortuna di avere accanto una vera risorsa, soprattutto poi se si tratta di una sorella maggiore. A volte capita anche che possano nascere delle piccole gelosie, perché tra donne è inevitabile, ma poi basta che una delle due si trovi in difficoltà, ecco che subito l’altra si precipita in aiuto, quale che sia il problema. Il legame di sangue prevale sempre su tutto, anche se non sono rarissime delle situazioni del tutto particolari, quando tra familiari non ci si parla più, ci si ignora, ma questo avviene quando alla base vi sono o delle serie incomprensioni, o quando si sono subiti dei torti, a volte anche solo presunti, che è difficile dimenticare. Ma si tratta di situazioni limite, che ovviamente nulla tolgono al fatto che avere una sorella è forse una delle cose più belle che possa capitare nella vita. Del resto vi sono innumerevoli esempi tra le persone che si conoscono di quanto un legame tra sorelle possa essere forte, praticamente indissolubile, tanto da superare qualsiasi ostacolo.

La sorella maggiore è quella che, in un certo senso, si prende cura della minore, certamente non nella prima infanzia quando le piccole gelosie possono prendere il sopravvento sull’affetto, ma una volta superata la soglia dell’adolescenza. Si, perché a quell’età si comincia ad avere un rapporto conflittuale con i genitori, si sta crescendo, quindi questo avviene quasi inevitabilmente, e la sorella a questo punto diventa la migliore amica, la persona su cui contare e a cui confidare i propri pensieri, le proprie insicurezze, i primi amori, insomma tutte quelle cose che non è più possibile, in un certo senso, dire ad una madre. Quindi la sorella maggiore di fatto rende più forte, è quella che traghetta la più piccola dall’adolescenza all’essere donna.



SorelleLei, la maggiore, ha già affrontato prima le solite battaglie che si affrontano in famiglia, per cui è certamente più esperta, ha in un certo senso spianato la strada alla più piccola che godrà, non solo dei consigli, ma anche di quelle concessioni così faticosamente ottenute. È naturale, un genitore è più protettivo con la prima figlia, un po’ meno con la seconda, a meno che no ci sia una eccessiva differenza di età, perché si è reso conto che la maggior parte delle battaglie sono perse in partenza, perché come genitore ha già acquisito una certa esperienza e ormai sa cosa è bene vietare e cosa no.

In caso di assenza dei genitori, la responsabilità è tutta sua, della più grande ovviamente, e la minore può continuare tranquillamente a fare la figlia, ha semplicemente, in quell’occasione, acquisito un genitore in più, o forse una baby-sitter completamente gratuita, che in più conosce la sorella e non farà che accontentarla quasi in tutto, pur di non doverla subire. Tuttavia, meglio non tirare troppo la corda perché, proprio per la responsabilità citata in precedenza, potrebbe diventare anche più severa degli stessi genitori.

Quando si esce insieme, o anche quando si va a scuola, è lei che protegge la più piccola, è lei che si preoccupa di non farle capitare nulla di spiacevole, proprio perché si sente responsabile nei suoi confronti e anche perché ha maturato una certa esperienza perché le difficoltà le ha già vissute e superate in prima persona. Inoltre, è più facile che una sorella più Sorellepiccola ascolti i consigli della maggiore piuttosto che quelli dei genitori, perché il rapporto è diverso, manca l’autorità che da’ tanto fastidio.

La sorella maggiore è la confidente, la persona con cui sfogarsi in caso di necessità, la persona su cui contare sempre in ogni occasione, perché sarà sempre pronta a litigare con chiunque pur di proteggere la sorellina. Impagabile.

 

Leggi anche

Seguici