Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 cattive abitudini che ci rovinano la Salute giorno dopo giorno

Alcune abitudini quotidiane a lungo andare ci possono danneggiare. Capita troppo spesso di assumere atteggiamenti che giorno dopo giorno possono minare la nostra salute. Ne abbiamo scelti sette, vediamo insieme quali.

di Redazione

18 Settembre 2014





7 cattive abitudini che ci rovinano la Salute giorno dopo giorno

La nostra salute è un bene prezioso che può essere messo a rischio da atteggiamenti ritenuti giusti che invece, si rivelano sbagliati.

Ecco 7 cattive abitudini che ci rovinano la salute giorno dopo giorno:

1 Troppe docce. Fare la doccia troppe volte al giorno ha un impatto negativo non soltanto sulle ripercussioni dell’ambiente circostante ma anche per la nostra cute; il sapone impiegato può interagire negativamente con il film idrolipidico della nostra pelle, causando pruriti, arrossamenti e fastidi.

2  Lavarsi i denti immediatamente dopo il pasto. Gli esperti consigliano di far trascorrere del tempo fra la fine del pasto ed il lavaggio del cavo orale, in modo da evitare possibili inconvenienti. Infatti, procedendo immediatamente con lo spazzolamento si potrebbe intaccare lo smalto dentale, rovinandolo in modo irreparabile. Quindi, dopo aver terminato di mangiare sarebbe opportuno attendere circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio dei denti.

3  Non spegnere cellulari ed iPhone. Sono moltissime le persone che tengono acceso il proprio dispositivo cellulare durante la notte; si tratta di un’abitudine scorretta, soprattutto se questi apparecchi vengono tenuti sul comodino. Infatti, oltre a non permettere un sonno ristoratore, le onde elettromagnetiche potrebbero avere influenze nefaste sulla salute del cervello.



4  Saponi aggressivi. Quando si sceglie il sapone per le mani è importante sceglierlo non aggressivo e arricchito con sostanze naturali. Secondo alcune ricerche, impiegare troppo di frequente quelli antibatterici può avere un effetto negativo sulla resistenza dei germi e virus alle cure mediche. Per mantenere le mani pulite ed igienizzate è sufficiente lavarle con cura utilizzando acqua calda e sapone e poi asciugandole attentamente.

7 cattive abitudini che ci rovinano la Salute giorno dopo giorno5 Arieggiare i locali. Troppo spesso, soprattutto durante la stagione fredda, le finestre non vengono aperte a sufficienza per favorire il ricambio d’aria. In questi casi, le possibilità di ammalarsi aumentano notevolmente e così anche il rischio di poter andare in contro ad allergie o ad altre problematiche legate a solventi e colle impiegati per il mobilio.

6 Saltare la colazione. La colazione è il primo pasto della giornata ed è fondamentale per fornire carburante al nostro organismo; inoltre, ci aiuta a controllare meglio il senso dell’appetito.

7 Poco sonno. Dormire troppo poco provoca squilibri umorali, abbassa le difese immunitarie e può predisporre alla depressione. E’ importante cercare di dormire dalle sette alle otto ore per notte.

Leggi anche

Seguici