Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come aumentare la massa muscolare

Vuoi avere una massa muscolare perfetta ecco come aumentarla

di Redazione

17 Settembre 2014





Come aumentare la massa muscolare

L’aumento della massa muscolare è legata ad un insieme di variabili soggettive, quali l’età, la tipo di allenamento seguito ed il sesso. Per incrementare la formazione della massa muscolare è importante tenere presente che l’allenamento deve essere supportato da una dieta adeguata, ossia completa e bilanciata.

Se si desidera aumentare la massa muscolare  tra una sessione e l’altra di palestra vi sia uno stacco di quarantotto ore, in modo che la muscolatura abbia il tempo necessario per riprendersi e riformarsi; inoltre, gli esercizi devono essere variati, in modo da garantire uno sviluppo armonico.

L’allenamento dovrebbe essere personalizzato, in modo che risponda, effettivamente, alle richieste del soggetto ma anche alla sua struttura fisica e muscolare. E’ importante sottolineare che risulta inutile o quantomeno controproducente prolungare eccessivamente le sedute in palestra o non rispettare il tempo minimo di recupero.



L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano per incrementare la massa perché aiuta la formazione della muscolatura. La dieta quotidiana deve essere variata e deve comprendere tutti i nutrienti: proteine, grassi e carboidrati senza eccessi. E’ molto importante non dimenticare l’introduzione dei latticini e delle uova; queste ultime sono ricche di aminoacidi e proteine di facile assorbimento e sono un’ottima sostituzione di carne e pesce.

Come aumentare la massa muscolareLa quantità di proteine necessarie per l’aumento della massa muscolare dipende dall’allenamento effettuato, dal peso corporeo e da altri fattori; ecco perché non esiste una risposta standard che possa andar bene per tutti. L’importante è consumare tutti i cibi, senza esagerazioni.

Nella dieta di chi intende aumentare la massa è importante introdurre anche prodotti integrali, come la pasta, il pane e la farina perché possiedono un indice glicemico basso. Per quanto riguarda i grassi, questi vengono spesso demonizzati ed evitati per paura che possano interferire negativamente con il peso corporeo; in realtà i grassi, in particolare quelli buoni, sono indispensabili per favorire lo sviluppo muscolare garantendo tonicità e forza.

Leggi anche

Seguici