Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Lasciare il Letto disfatto al Mattino fa bene alla Salute

Per tutta la vita siamo stati ossessionati da rifare subito il letto perchè era disordine ed ora si scopre che lasciare il letto disfatto fa persino bene alla salute

di Redazione

14 Settembre 2014





Lasciare il Letto disfatto al Mattino fa bene alla Salute

Al mattino, quando ci si alza rifarsi il letto è un’abitudine consolidata che si impara fin da piccoli. In realtà, gli esperti suggeriscono che è meglio lasciarlo disfatto per qualche tempo, in modo che le lenzuola prendano aria e gli acari non riescano a sopravvivere. Infatti, l’umidità creata dal corpo favorisce la proliferazione di questi parassiti che possono provocare numerosi problemi, come reazioni allergiche anche gravi.

Il consiglio  è quello di non rifare immediatamente il letto ma di lasciare che lenzuola e coperte prendano aria; quando è possibile sarebbe bene esporre all’aria e alla luce la biancheria da letto, compreso il cuscino. Il cuscino col passare del tempo diventa il luogo perfetto per la proliferazione di acari ma anche germi e batteri; ecco perché è fondamentale lavarlo a cadenze regolari e periodicamente sostituirlo. E’ possibile lavare il cuscino anche a casa ricorrendo alla lavatrice ma anche a mano utilizzando sapone delicato ed acqua tiepida.



Per stare in salute evitando malattie ed allergie è importante spolverare e lasciare all’aria anche il coprimaterasso ed il materasso; nei giorni di sole possiamo mettere tutto in balcone o vicino ad una finestra, in modo che i raggi del sole possano disinfettare ed igienizzare.

Lasciare il Letto disfatto al Mattino fa bene alla SaluteNon rifare subito il letto è un modo semplice per evitare anche l’insorgenza dell’asma, una patologia piuttosto diffusa.

L’igiene del letto, di primaria importanza, parte dal cambiare, almeno una volta alla settimana, le lenzuola; queste devono essere lavate in acqua calda. Inoltre, è indispensabile lavare anche le coperte ed i piumini in modo da eliminare polvere, acari e sporcizia; mentre la biancheria più delicata, come i piumini con piume d’oca, devono essere portati in lavanderia, il resto può essere lavato anche a casa, sia a mano che in lavatrice. Per assicurarsi un bucato perfetto ed igienizzato è possibile utilizzare un additivo e dell’ammorbidente.

Leggi anche

Seguici